Team Corratec, Fabiana Luperini nuovo direttore sportivo: sarà la prima donna alla guida di un team italiano

Il Team Corratec comunica un nuovo innesto nello staff. La formazione italiana, che il prossimo anno farà il salto dalla categoria Continental a quella Professional, ha annunciato che Fabiana Luperini andrà ad affiancare Serge Parsani, Francesco Frassi e Marco Zamparella come nuovo direttore sportivo del team, diventando così la prima donna a guidare una squadra italiana professionistica maschile. Tra le cicliste più vincenti della storia, in grado di conquistare più di 100 corse, cinque edizioni del Giro d’Italia e tre del Tour de France tra gli anni ’90 e i primi anni 2000, la 48enne di Pontedera è stata in passato DS alla formazione femminile della Alè-Cipollini prima di lavorare a livello giovanile con la Ciclismo Insieme e con il Gruppo Sportivo della Ciclistica San Miniato-Santa Croce.

“Sono molto contenta per questa opportunità che mi è stata data dal Team Corratec – le parole di Luperini – Ringrazio in particolar modo Francesco Frassi, con il quale ci conosciamo da tantissimi anni, per aver puntato su di me. Essere la prima donna Direttore Sportivo di un team italiano è un grande motivo d’orgoglio e lavorerò duramente per far sì che il Team Corratec raggiunga gli obiettivi prefissati“.

“Con Fabiana c’è un rapporto di amicizia che va avanti da tanti anni in quanto siamo delle stesse zone e le nostre famiglie sono entrambe appassionate di ciclismo – ha dichiarato il DS Frassi – Da bambini abbiamo iniziato a correre praticamente insieme nello stesso gruppo. Avevamo bisogno di un altro Direttore Sportivo e ho subito pensato a lei perché conosco la sua storia e la sua visione del ciclismo e sono sicuro che potrà fornire un grande apporto al nostro progetto sportivo e alla sua crescita“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +