Presentazione Percorso e Favoriti Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2023

Archiviato il Giro d’Italia è già tempo di preparare il Tour de France. Per molti, infatti, la Mercan’Tour Classic Alpes Maritimes 2023 rappresenterà la prima gara dopo un lungo periodo di allenamento per iniziare un po’ a testare la gamba in vista dei prossimi impegni. La corsa in programma martedì 30 maggio rappresenterà subito un test importante per tutti i corridori iscritti al via: anche per questa terza edizione, infatti, gli organizzatori hanno pensato ad un percorso ricco di salite alpine che chiamerà gioco forza allo scoperto gli scalatori. Sarà, infatti, ai 1672 metri del Col de Valbger che conosceremo il nome del successore di Jakob Fuglsang, primo un anno fa.

ORARIO DI PARTENZA: 11:20
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:53-16:27
DIRETTA TV E STREAMING: 13:00-16:00 Eurosport Player/GCN+
HASHTAG UFFICIALE: #MercanTourClassic

Albo d’Oro Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes

2022 FUGLSANG Jakob
2021 MARTIN Guillaume

Percorso Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2023

Puget-Théniers – Valberg (167,9 km)

La corsa scatterà anche quest’anno da Puget-Théniers, con il gruppo che nel tratto iniziale percorrerà una cinquantina di chilometri in leggera discesa inframezzati da un breve strappo verso Tournefort. Superato Plan du Var, si inizierà dolcemente a salire per circa 40 chilometri fino a La Colmiane, salita registrata come GPM soltanto negli ultimi 16,8 chilometri con pendenze mai troppo dure e una media del 5,4%. A questo punto, superato il chilometro 90, si scenderà verso Saint Sauveur sur Tinée prima di riprendere a salire dopo un breve tratto pianeggiante.

La seconda salita di giornata sarà quindi il Col de la Couillole (16 km al 7,3%), che sicuramente farà un’importante selezione fino ai 1678 metri della vetta, che sarà superata a soli 41 chilometri dal traguardo. Seguirà un breve tratto in discesa verso Beuil e quindi uno in salita di sette chilometri verso Valberg, dove si transiterà per una prima volta dalla linea del traguardo.

I corridori non avranno però tempo di godersi il paesaggio, dovendo subito affrontare una discesa abbastanza tecnica di 15 chilometri fino a Guillaumes, dove comincerà l’ascesa finale del Col de Valberg. Lunga 12 chilometri e con una pendenza media del 7,4%, questa salita sarà chiaramente il giudice supremo della corsa, dato che si concluderà a soli 900 metri dall’arrivo.

Favoriti Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2023

Clicca qui per la startlist

Spazio agli scalatori in una corsa che sicuramente sarà molto dura e che l’anno scorso impose distacchi importanti. Sarà presente il campione uscente, Jakob Fuglsang (Israel-Premier Tech), che guida una selezione ricca di talento con anche Chris Froome e Ben Hermans in cerca di buone sensazioni. Il danese è tornato a correre qualche settimana fa al Giro di Ungheria facendo vedere buone cose e questa è l’occasione giusta per mettersi alla prova.

Ovviamente, i padroni di casa sono i più motivati a farsi valere, a partire dal vincitore della prima edizione del 2021 Guillaume Martin, capitano di una Cofidis che schiera anche gli scalatori Jésus Herrada, quarto l’anno passato, e Victor Lafay. Il successo fa gola anche alla AG2R Citroën Team, che si affida alla solidità di Felix Gall e Clément Berthet, e alla Arkéa-Samsic che punta tutto su Clément Champoussin, che aspetta ormai da troppo tempo di tornare alla vittoria.

Meno carte da giocare invece per la Groupama-FDJ, che comunque potrà contare sull’interessante Lenny Martinez e che potrebbe sfruttare l’occasione per far maturare esperienza ai giovanissimi Lorenzo Germani, laziale di Sora, e Romain Grégoire, così come per la TotalEnergies, i cui capitani saranno Jérémy Cabot e Fabien Grellier.

Rivedremo all’opera anche il campione Olimpico Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), fermo però dal ritiro al Giro dei Paesi Baschi e che potrebbe quindi cedere il passo a uno tra Mark Padun, Merhawi Kudus e Sean Quinn. Formazione di rilievo anche per la Intermarché-Circus-Wanty, che schiera Louis Meintjes e Rein Taaramäe, due corridori di primo piano quando si parla di scalatori.

Altri corridori papabili per un buon piazzamento sono Gleb Brussenskiy e Andrey Zeits (Astana Qazaqstan), Lennert Van Eetvlet, Sylvain Moniquet ed Eduardo Sepúlveda (Lotto Dstny), Roger Adrià (Equipo Kern Pharma) e Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi).

Le formazioni Continental partono almeno con l’ambizione di entrare in fuga, con la Nice Métropole Côte d’Azur che avrà in Edouard Bonnefoix il proprio uomo di riferimento, così come Jordan Jegat e Thomas Devaux saranno quelli rispettivamente di CIC U Nantes Atlantique e St Michel – Mavic – Auber93.

Borsino dei Favoriti Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2023

***** Guillaume Martin
**** Richard Carapaz, Felix Gall
*** Jakob Fuglsang, Jesus Herrada, Louis Meintjes
** Clement Champoussin, Lenny Martinez, Mark Padun, Lennert Van Eetvlet
* Clément Berthet, Roger Adrià, Mikel Bizkarra, Jérémy Cabot, Victor Lafay

Meteo Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2023

Pioggia. Possibilità di precipitazioni: 80%. Umidità relativa: 58%. Vento direzione NNE fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 13°C, massima 16°C

Altimetria e Planimetria Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio