Presentazione Percorso e Favoriti Clásica Jaén Paraìso Interior 2023
La Clasica Jaen Paraiso Interior 2023 si presenta con un percorso simile a quello della prima edizione. Anche nella seconda edizione della corsa di un giorno spagnola, infatti, lo sterrato sarà protagonista della corsa, con ben sette tratti di strada bianca (in realtà sono sei settori, ma l’ultimo sarà ripetuto due volte) per un totale di 44 chilometri sui 178 totali di gara. Quest’anno un ulteriore motivo di attrazione è la presenza di Tadej Pogacar che ha scelto di iniziare la sua stagione qui per prepararsi al primo obiettivo stagionale, la Strade Bianche, anche se lo scorso anno i corridori hanno rivelato che i tratti di sterrato di questa corsa sono molto diversi da quelli della semiclassica senese.
ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:49-17:16
DIRETTA TV: 15:30-17:15 Eurosport 2/ 15:30-17:30 Eurosport/GCN/D+
HASHTAG UFFICIALE: #ClásicaJaén23
Percorso Jaén Paraiso Interior 2023
Úbeda-Baeza (178 Km)
Sede di partenza e arrivo si invertono rispetto allo scorso anno per un percorso che viene anche accorciato di quasi 20 chilometri. La corsa partirà dunque da Ubeda con una prima fase di tracciato che è già piena di saliscenda e aiuterà la formazione della fuga, che dovrebbe essere già definitiva quando si entrerà nel primo tratto di sterrato, posto al km 68 dopo un cambio di percorso dell’ultima ora a causa del terreno non proprio in condizioni ideali. I corridori troveranno così un tratto di 5,5 km che si concluderà con i corridori ormai in salita.
Il secondo tratto di fuoristrada, Valdeolivas, sarà completamente in salita per 5,7 km, con il gruppo che si troverà poi in discesa al centesimo chilometro di gara per poi trovarsi cinque chilometri più avanti il tratto di sterrato più lungo, quello di Ubbadat con i suoi 11,5 km, dove la corsa potrebbe iniziare a entrare nel vivo, con qualche nome grosso che potrebbe iniziare a rimanere dietro, anche perché in questa fase ci saranno sia tratti di salita che di discesa. Discesa che i corridori dovranno affrontare anche una volta tornati sull’asfalto, praticamente sino al successivo tratto di fuoristrada, lasciata senza nome dagli organizzatori, che hanno lasciato il compito ai tifosi sui social, da affrontare praticamente in successione con il tratto de La Cruz de Carboneros.
Gli ultimi 25 chilometri, però, potranno essere decisivi per le sorti della corsa, con il doppio passaggio per il tratto di Virgen de la Salud, che con i suoi 6,4 chilometri offre ampio spazio per attaccare e portare l’attacco decisivo verso il traguardo di Baeza, dove potrebbe giungere un attaccante solitario, come accaduto al vincitore dello scorso anno Alexey Lutsenko, o un gruppetto ristretto che si giocherà il successo allo sprint per raccogliere l’eredità del corridore kazako nell’albo d’oro.
Favoriti Jaén Paraiso Interior 2023
La presenza di Tadej Pogacar permette di individuare un favorito assoluto, anche se la UAE Team Emirates si presenta con altri corridori adatti a questo tracciato come Tim Wellens e Marc Hirschi, senza dimenticare anche Matteo Trentin e Alessandro Covi. Tra i principali candidati a contendere la corsa alla compagine emiratina ci saranno Loic Vliegen e Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), che possono ambire ad un buon risultato dopo aver dimostrato di potersi adattare molto bene a questo tipo di terreni. Entrambi coriacei e pronti ad andare all’attacco, dovranno trovare la giusta chiave di lettura per affrontare una squadra che potrà far pesare la sua superiorità numerica, che sia lavorando per un uomo solo, o facendo valere la quantità.
Ci sono poi anche dei corridori che si sono dimostrati particolarmente in forma negli ultimi giorni come Ben Turner (Ineos Grenadiers) e Simon Clarke (Israel-PremierTech), con il primo a caccia del secondo successo della carriera dopo quello di ieri a Murcia e l’australiano che invece vuole regalarsi un successo per capitalizzare la sua straordinaria condizione, che già lo ha visto cogliere numerosi piazzamenti. Tra le squadre Professional, poi, anche la Lotto Dstny vuole fare bene e porta addirittura tre uomini che potrebbero entrare nella bagarre come Pascal Eenkhorn, Andreas Kron e soprattutto il classe 2001 Lennert van Eetvelt, tra le rivelazioni di questo avvio di stagione, che sembra già pronto per il primo successo tra i pro’.
Tra i nomi interessanti visto il percorso anche Warren Barguil (Arkéa-Samsic), corridore a suo agio sugli strappi, ma capace di difendersi molto bene anche sul terreno sconnesso che caratterizza questa giovane prova spagnola. Corridore di esperienza, proverà a dire la sua anche Simon Geschke (Cofidis), che potrebbe provare soprattutto a giocare di anticipo, lasciando magari a Ion Izagirre e Guillaume Martin il compito di provare a tenere i cambi di ritmo decisivi in salita. Un compito che potrebbe vedere impegnato anche il fratello Gorka Izagirre (Movistar), che assieme ai compagni Gonzalo Serrano e Oier Lazkano potrebbe rappresentare un outsider se i nomi più attesi dovessero studiarsi troppo.
A completare un ventaglio di nomi che potrebbero provare a giocarsi le loro carte ci sono anche Fabio Felline (Astana Qazaqstan), che in questo inizio di stagione potrebbe avere qualche giornata di libertà, e corridori di casa come Fernando Barcelo (Caja Rural – RGA), Luis Angel Maté (Euskaltel-Euskadi), Roger Adria (Equipo Kern Pharma) e José Manuel Diaz (Burgos-BH), che potrebbero cercare di far valere il loro coraggio.
Borsino dei Favoriti Jaén Paraiso Interior 2023
***** Tadej Pogacar
**** Simon Clarke, Ben Turner
*** Warren Barguil, Marc Hirschi, Lorenzo Rota
** Alessandro Covi, Andreas Kron, Oier Lazkano, Loic Vliegen
* Pascal Eenkhoorn, Fabio Felline, Simon Geschke, Gorka Izagirre, Tim Wellens
Meteo Previsto Jaén Paraiso Interior 2023
Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 52%. Vento fino a 11 km/h in direzione ENE. Temperatura prevista: minima 9°, massima 14°.
Altimetria e Planimetria Jaén Paraiso Interior 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |