© ASO / A.Broadway

Percorso e Partecipanti Tour Du Limousin 2018

Il Tour Du Limousin 2018 avvia l’ambizione della corsa francese di diventare una delle più importanti a livello nazionale, almeno per la categoria Continental. La competizione, che avrà luogo dal 15 al 18 agosto, ha infatti aumentato il budget a propria disposizione da quest’anno, diventando più appetibile per i corridori transalpini e stranieri. Non a caso infatti, oltre alle due World Tour di casa (AG2R La Mondiale e Groupama-FDJ), saranno presenti ben 15 Continental Pro, tutte tra le più competitive della categoria. I nomi alla partenza dovrebbero essere molto competitivi, a dimostrazione della volontà di effettuare il definitivo salto di qualità nel circuito europeo.

Il tracciato offre quattro tappe in linea di diversa difficoltà, ma tutte adatte a corridori abili sulle salite brevi. Si inizia con i 172 km da Saint-Juste-Le-Martel a Bonnat, in una frazione che dovrebbe essere adatta per i velocisti ma con la Côte de Linard-Malval (1,5 km al 4,6% con scollinamento a 5 km dall’arrivo) che può invogliare gli attaccanti. La classifica dovrebbe essere delineata dalla Base Départementale de Rouffiac – Coteau de Grèzes, unico arrivo in salita. L’asperità finale misura pochi chilometri e non ha pendenze proibitive, ma è perfetta per corridori da classiche collinari. I 190 km da Egletons a Uzerche sono perfetti per i velocisti, non presentando grosse difficoltà nel finale pur con un percorso mosso. La corsa a tappe si concluderà poi con la Belles-Limoges, con il circuito cittadino conclusivo che presenta qualche strappetto che potrebbe invogliare gli ultimi attacchi per cambiare la classifica.

Albo d’oro Tour Du Limousin

2017 Alexis Vuillermoz
2016 Joey Rosskopf
2015 Sonny Colbrelli
2014 Mauro Finetto
2013 Martin Elmiger
2012 Yukiya Arashiro
2011 Bjorn Leukemans
2010 Gustav Larsson
2009 Mathieu Perget
2008 Sébastien Hinault

Tappe Tour Du Limousin 2018

Tappa: 1 – 15 Agosto : Saint-Just-le-Martel – Bonnat, 172.70 km
Tappa: 2 – 16 Agosto : Base Départementale de Rouffiac – Coteau de Grèzes, 176.70 km
Tappa: 3 – 17 Agosto : Egletons – Uzerche, 190.10 km
Tappa: 4 – 18 Agosto : Bellac – Limoges, 163.20 km

Percorso Tour Du Limousin 2018

Partecipanti Tour Du Limousin 2018

Clicca qui per la startlist completa

I nomi più prestigiosi della startlist sono presenti nelle due squadre WorldTour iscritte alla corsa. L’AG2R La Mondiale non schiererà il campione in carica Alexis Vuillermoz, ancora convalescente dopo l’infortunio rimediato al Tour de France 2018. La formazione francese punterà allora su Alexandre Geniez e Hubert Dupont per la classifica, mentre in volata l’uomo di punta sarà Samuel Dumoulin. Molto attrezzata anche la Groupama-FDJ, che potrà essere protagonista con Sébastien Reichenbach, Anthony Roux o Jérémy Roy.

Tra le Continental Pro, i nomi più interessanti per la classifica sono Lilian Calmejane (Direct Energie) e Nicolas Edet (Cofidis, Solutions Crédits). Il primo potrà contare su un gregario come Romain Sicard, il secondo su Julien Simon e Anthony Perez. Altri protagonisti attesi sono Thomas Degand (Wanty-Groupe Goubert), Romain Feillu (Saint-Michel Auber 03). L’italia punta soprattutto su Giulio Ciccone (Bardiani-CSF) e Francesco Gavazzi (Androni Sidermec), il primo per la classifica, il secondo più per i successi di tappa.

Per le volate gli sprinter più quotati sono Bryan Coquard (Direct Energie), Juan José Lobato (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini) e Geoffrey Soupe (Cofidis, Solutions Crédits), oltre al nostro Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Goubert). Segnaliamo anche la presenza degli italiani Marco Canola (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini) e Davide Ballerini (Androni Sidermec), che con compiti diversi potranno fare molto bene in questa corsa.


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *