O Gran Camiño 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso piuttosto movimentato per la O Gran Camiño 2024. Terza edizione della nuova incarnazione della Vuelta a Galicia, la corsa spagnola nata su impulso dell’ex professionista Ezequiel Mosquera si svolgerà dal 22 al 25 febbraio e concluderà di fatto il ricco mese di gare che si disputano nella penisola iberica in questo inizio di stagione. Conquistata lo scorso anno da Jonas Vingegaard, la corsa si aprirà con una cronometro individuale di 14,8 chilometri che si dipanerà lungo le strade di La Coruña, nei pressi della Torre di Ercole, e che farà chiaramente segnare i primi distacchi in classifica generale.

Il giorno successivo si correrà poi una delle due tappe potenzialmente decisive per il successo finale, la Taboada – Chantada, 151,1 chilometri di continui saliscendi che proporrà 3000 metri di dislivello e quattro GPM, l’ultimo dei quali scollinato a una manciata di chilometri dal traguardo. Anche la terza frazione, da Xinzo de Limia al Castelo de Ribadavia, presenterà quattro GPM, tuttavia il tracciato sarà nel complesso più semplice e a giocarsi la vittoria di giornata potrebbe essere un gruppo ristretto.

Molto probabilmente, a stabilire chi conquisterà la gara sarà quindi la dura tappa finale, che prenderà il via da Ponteareas e si concluderà a Tui. Anche qui, i corridori dovranno scalare quattro GPM, per complessivi 3400 metri di dislivello, con l’arrivo che sarà posto in cima al Monte Aloia (7 km all’8%), che verrà affrontato per due volte all’interno del circuito conclusivo.

Tappe O Gran Camiño 2024

Tappa 1 (22/02): Torre de Hércules (A Coruña) – Torre de Hércules (A Coruña) (14,8 km, crono)
Tappa 2 (23/02): Taboada – Chantada (151,1 km)
Tappa 3 (24/02): Xinzo de Limia – Castelo de Ribadavia (173,1 km)
Tappa 4 (25/02): Ponteareas – Tui (Parque Natural do Monte Aloia) (162,2 km)

Altimetrie e Planimetrie O Gran Camiño 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio