NIPPO-Vini Fantini-Europa Ovini, presentato il codice etico

Nella giornata di sabato si è alzato il sipario sulla NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini. La squadra è stata ufficialmente svelata al pubblico nel corso della presentazione andata in scena al Teatro Marrucino di Chieti. Proprio durante la presentazione è stata inoltre svelato il codice etico della squadra, una serie di norme di comportamento e condotta che dovranno esser seguite dai corridori e dalle persone che fanno parte del team. Comportamenti che riguardano sia l’aspetto prettamente sportivo, ma non solo visto che diverse norme riguardano altri importanti aspetti come la comunicazione o il rispetto della legge.

IL CODICE ETICO DELLA NIPPO – VINI FANTINI – EUROPA OVINI

IL NOSTRO IMPEGNO
1 – Missione
La nostra missione è sviluppare una squadra di ciclismo professionistico basata su un “nuovo ciclismo”, costruito su metodi di lavoro innovativi, chiarezza totale, trasparenza nell’attività, correttezza sportiva, economica e sociale e la volontà di onorare e rendere grande in ogni dove l’immagine del team e del Ciclismo.
2 – Sportivi
Gli sportivi sono il principale e costante punto di riferimento di tutto ciò che facciamo. Le persone appassionate di ciclismo e del nostro team hanno quattro diritti-base fondamentali: il diritto di essere informati su quello che fa la squadra, il diritto di fidarsi di quanto dichiarato dal team, il diritto di fidarsi incondizionatamente dei risultati conseguiti dagli atleti e il diritto di essere ascoltati.
3 – Corse
Le corse sono al centro della nostra attività quotidiana. Tutti gli sforzi in preparazione, organizzazione, gestione sono finalizzati al raggiungimento degli inviti alle corse e a rendere onore a tali inviti dando il meglio di noi, ogni giorno, in ogni tappa.
4 – Sponsor
I nostri sponsor sono i partner indispensabili per raggiungere il successo sportivo e d’immagine, il nostro impegno è volto a rispettare e ripagare la loro fiducia e il loro sostegno. Dobbiamo lavorare con loro per valorizzare al meglio l’identità e l’immagine che il team presenta all’esterno, impegnandoci ogni giorno a tutelare il buon nome, i valori e i principi che fondano le aziende nostre sponsor.
5 – Mondo del Ciclismo
Il mondo del Ciclismo è il nostro ambiente. Il nostro impegno e la nostra missione è quella di contribuire alla crescita di un “nuovo Ciclismo” fondato sull’apporto dato dalle nuove idee, dai giovani, che devono essere coinvolti a tutti i livelli nella società ciclistica e da una nuova immagine del ciclismo in quanto sport pulito, chiaro e cristallino.
6 – Concorrenti
I nostri concorrenti sono lo stimolo che ci spinge a dare il massimo e a migliorarci sempre. Il Team è animato da un costante spirito di corretta competizione volto al costante miglioramento di ciò che fa, puntando all’eccellenza. Non esistono dubbi sull’operato dei nostri rivali, dunque trattiamo tutti i nostri competitors con rispetto e stima, senza dubitare in alcun modo a riguardo del loro operato.
7 – Successo
Il successo per il nostro team è dare il massimo con i mezzi che abbiamo. Siamo una squadra di ciclismo e quindi il fine ultimo è sempre vincere e ricercare la vittoria, ma la vittoria non è né la prima né l’unica finalità che contraddistingue il risultato di squadra. Vincere fa parte degli obiettivi e della mission, è un indicatore importante della salute del team e del raggiungimento dei suoi obiettivi, ma non è l’unico indicatore di successo del progetto. Il Successo risiede anche nel consolidamento dei valori del team e la promozione degli stessi attraverso la squadra, così come indicatore del successo è la crescita di giovani talenti internazionali e la registrazione dei miglioramenti di tutti gli atleti scelti.

VALORI
8 – Onestà
L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività del team: ogni iniziativa, ogni comunicazione, ogni rendicontazione verso gli sportivi, gli sponsor, i giornalisti fonda i suoi contenuti sull’onesta. Onestà nei rapporti, onestà nei comportamenti, onestà intellettuale verso tutti gli operatori.
9 – Trasparenza
La Trasparenza incide nel nostro modo di operare: la condivisione interna ed esterna delle informazioni riguardanti l’organizzazione, la gestione, la vita del team e dei suoi componenti, così come i risultati di ogni indagine antidoping e di controllo, vengono resi pubblici per perseguire la totale trasparenza.
10 – Chiarezza
Il Ciclismo è un mondo sportivo con i suoi pregi e i suoi difetti. Essere chiari verso i nostri stakeholder, i nostri tifosi, le istituzioni e le organizzazioni che operano nel ciclismo è elemento chiave per contribuire alla costruzione di un “Nuovo Ciclismo” come da nostra missione. Far comprendere a tutti le difficoltà, così come i valori e le qualità, dell’attività del team e del contesto in cui opera, è costante prerogativa della squadra.
11 – Responsabilità sociale Sportiva
Il Team crede ciecamente che la propria attività sportiva, così come la propria attività economica, per potersi qualificare come eticamente responsabile, debba perseguire modelli di organizzazione che salvaguardino tanto i diritti umani dei componenti interni che operano per il team, quanto la sicurezza e il rispetto dell’ambiente che lo circonda. Inoltre, è responsabilità sociale ed etica della squadra contribuire ad un sano sviluppo della comunità sportiva e dei valori del ciclismo, promuovendo uno sport sano e accessibile.
12 – Rispetto delle leggi
Il Ciclismo è uno sport regolamentato dall’Unione Ciclistica Internazionale e dalle Federazioni Ciclistiche Nazionali: il team reputa vincolante e imprescindibile il rispetto di tutti i regolamenti e si impegna a dare risalto e ulteriore evidenza a tutte le attività che possano trasmettere sicurezza e chiarire ogni dubbio agli sportivi del mondo. Le leggi civili ed economiche dei paesi in cui opera il team, inoltre, vengono rispettate e tutelano l’attività economica e sportiva globale della squadra.
13 – Tutela della salute
Il nostro team è animato da un’intransigenza assoluta, sotto qualsiasi forma, di ogni tipologia di doping, attuale o futuro. Nel team non vengono ingaggiati atleti con precedenti di doping anche se fosse stata scontata la squalifica.
Tutto il team ha il dovere e l’obbligo di segnalare ogni sospetto: in squadra non concepiamo nessun tipo, in nessuna declinazione o versione, di doping. Gli atleti, lo staff, il management sono tenuti a rispettare tutti i regolamenti in materia, impegnandosi a dare ulteriore evidenza e chiarezza alle attività volte alla lotta al doping e alla tutela della loro salute, come la Pubbicazione On-LINE del passaporto biologico ADAMS di ogni atleta.
Il team inoltre si impegna a sperimentare e mettersi a disposizione degli enti competenti per il test di ogni nuovo metodo di ricerca antidoping, per contribuire attivamente alla lotta generale a questo difetto del mondo dello sport.
14 – Comunicazione
Il Team si impegna quotidianamente a costruire nuovi strumenti e metodi di comunicazione per aprire al mondo degli appassionati in senso lato il mondo del ciclismo, sotto ogni punto di vista. Si impegna dunque a raccontarne il backstage, i segreti, l’organizzazione, gli impegni del team agli appassionati, tramite tutti i media disponibili e secondo nuove formule, in modo che venga percepito e raccontato tutto quello che ruota intorno alle gare di ciclismo.
In questa attività volta alla creazione di una “Nuova Comunicazione”, il Team sviluppa la propria attività interna ed esterna basandosi su un preciso dovere di correttezza e chiarezza verso gli interlocutori, a cui il team deve garantire una relazione basata su fiducia e lealtà, contenutistica, cognitiva e intellettuale, comprendendo gli input ricevuti e impegnandosi a comunicare ancor meglio.
15 – Controllo
Il Controllo del rispetto del codice etico è affidato, internamente, ad un organo indipendente fatto di mentor e advisor, tutte figure di valore operanti in diversi ambiti esterni al ciclismo e connessi al team da comuni valori e passione. Esternamente, la totale apertura del team stimola i fans al controllo del nostro operato, creando la reputazione del team a livello pubblico. I commenti dei fans sull’operato della squadra contribuiscono alla costituzione del valore e della reputazione del team, incidendo dunque anche sul valore percepito del rispetto del codice etico qui redatto.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio