© Bruno Bade

Groupama-FDJ, Marc Sarreau premiato per la vittoria della Coppa di Francia

Sabato sera si è tenuta la cerimonia di premiazione della Coppa di Francia 2019. Si tratta del corrispettivo transalpino della Ciclismo Cup italiana, ovvero un circuito le cui classifiche tengono conto delle varie gare che si disputano sul territorio nazionale. E se in Italia il primo posto nella graduatoria individuale è andato a  Giovanni Visconti, in Francia il corridore più brillante e costante è stato Marc Sarreau, della Groupama-FDJ. Alle spalle del 26enne di Vierzon si sono piazzati il connazionale Benoit Cosnefroy, dell’Ag2R La Mondiale; per quest’ultimo, inoltre, è arrivato anche il premio come miglior giovane della stagione. A chiudere il podio, un tocco italiano, dato che il terzo classificato della Coppa di Francia 2019 è Andrea Vendrame.

Dopo aver lasciato l’Androni Giocattoli-Sidermec, Vendrame (che non era presente alla premiazione) nel 2020 farà il balzo nel World Tour proprio con una formazione francese, la Ag2R La Mondiale. Il veneto nel 2019 è stato eccellente protagoniste delle corse francesi: ha vinto la Tro-Bro Leon, è stato secondo al Tour du Finistère e decimo alla Paris-Camembert, dopo aver vinto anche una tappa al Circuit Cyclist Sarthe. Un bottino notevole (102 i suoi punti), che però non gli ha permesso di stare davanti a Sarreau e Cosnefroy nella classifica finale: il 26enne della Groupama è stato costante per tutto l’anno e ha chiuso la stagione in bellezza vincendo il Tour de Vendée e la Paris-Bourges. Sarreau ha chiuso a quota 211, Cosnefroy a 170.

Per quel che riguarda la classifica a squadre della Coppa di Francia 2019, il primo posto alla Ag2R di Vincent Lavenu, proprio la squadra in cui passerà Vendrame nella prossima stagione.

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.