GP Larciano 2019, Schachmann: “Stupendo vincere dopo la sfortuna di ieri, non ho voluto aspettare”
Maximilian Schachmann si è imposto da padrone al GP Larciano 2019. Il tedesco ha seguito l’attacco di Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli Sidermec) nell’ultimo tratto della salita di San Baronto, scollinando insieme all’italiano e collaborando con lui nell’ultimo tratto in discesa. La volata è stata senza storia, con il corridore della Bora-Hansgrohe in grado di vincere agevolmente sul suo avversario. Una soddisfazione enorme, soltanto un giorno dopo la sfortunata partecipazione alle Strade Bianche 2019, in cui una foratura lo ha tagliato fuori dai giochi nella fase calda della corsa. Le due classiche toscane dimostrano una volta di più la sua grande qualità, che lo inseriscono tra i corridori da tenere d’occhio nelle corse da un giorno.
Al termine della competizione, il classe ’94 ha parlato ai microfoni di CyclingPro.net: “Specialmente dopo la sfortuna di ieri, è davvero stupendo essere riuscito a vincere oggi. Mi sentivo bene, non era facile imporsi con queste condizioni nel finale. Le strade erano molto scivolose, al penultimo giro c’è anche stata una grande caduta in gruppo. Non ci aspettavamo questa pioggerellina. Sono riuscito a imboccare l’ultima salita in buona posizione, ho seguito l’allungo di Thibaut Pinot ma non l’ho attaccato direttamente. Quando siamo rientrati lui ha rallentato e io sono andato davanti ed è stato ottimo scollinare senza problemi. Penso di avere una buona esperienza in questi finali e ho fatto tutto nel modo giusto”.
La vittoria è arrivata con una perfetta gestione della squadra e della fase finale: “In discesa sono riuscito a tenere un buon controllo della bicicletta, non ho forzato e non sono andato al limite. È andata bene. Oggi la squadra ha fatto un ottimo lavoro, Gregor Mühlberger ha tirato sulla penultima salita, Rafal Majka mi ha dato una mano nell’ultimo giro, alla fine ho visto che questa salita mi calzava a pennello, quindi non ho voluto aspettare e visto che avevo le gambe ci ho provato“.
Schachmann ha poi elogiato l’Italia e le sue corse, che finora gli hanno portato diverse soddisfazioni in carriera: “Il Giro d’Italia è una corsa bellissima, mi è piaciuta molto l’anno scorso e ho ottenuto un successo meraviglioso. Ho vinto anche oggi e sono contento. Quest’anno mi sto preparando per correre il Tour de France, ma sicuramente in futuro voglio tornare al Giro“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |