Giro di Norvegia 2019, colpo doppio di Kristoff che conquista tappa e maglia. Battuti Hodeg e Halvorsen

Alexander Kristoff ha fatto sua la quinta tappa del Giro di Norvegia 2019. Sul traguardo di Drammen il portacolori della UAE Team Emirates ha regolato Alvaro Josè Hodeg (Deceuninck-Quick Step) e Kristoffer Halvorsen (Team Ineos). Al quarto posto si piazza invece il leader della classifica generale Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), che per il gioco degli abbuoni consegna le insegne del primato proprio al connazionale Kristoff. Alla vigilia dell’ultima frazione della corsa scandinava i due maggiori esponenti del movimento norvegese sono separati da appena un secondo, mentre sul terzo gradino del podio si trova l’italiano Edoardo Affini (Mitchelton-Scott), vittorioso ieri e lontano soltanto due secondi.

Dopo una lunga bagarre, a formare la fuga di giornata sono Zhandos Bizigitov (Astana), Elmars Reinders (Roompot-Charles), Tom Van Asbroeck (Israel Cycling Academy), Erik Nordsæter Resell (Uno-X) e Taco van der Hoorn (Jumbo-Visma), che si prendono un vantaggio massimo di poco superiore a tre minuti. Tenuto sotto controllo dalla Dimension Data il gruppo viene scosso in vista della salita più dura di giornata, dove si muovono alcuni giovani talenti Bjorn Lambrecht, Carl Fredrik Hagen (Lotto Soudal), Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step) e Marc Hirschi (Team Sunweb), che riprendono gli attaccanti del mattino proprio in vista del GPM.

A quel punto Evenepoel e Hirschi rilanciano, restando da soli a 40 chilometri dal traguardo. Pochi per poter fare bastare il minuto di vantaggio accumulato, venendo così ripresi in vista di uno sprint nervoso che viene nettamente conquistato da Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), che ripaga il gran lavoro dei compagni nell’inseguimento con il suo primo successo in questa edizione della corsa di casa.

Ordine di Arrivo Quinta Tappa Giro di Norvegia 2019

Classifica Generale Giro di Norvegia 2019

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio