Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023, confermato il ritorno: si corre il 16 aprile

Arriva finalmente l’ufficialità del ritorno del Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023. La corsa un tempo conosciuta come Giro della Provincia, storica corsa nata nel 1920 e interrotta ormai dal 2013 dopo un ventennio costellato di cancellazioni, torna nel programma internazionale domenica 16 aprile (inserendosi così in una trasferta da abbinare con il Giro di Sicilia). Un gradito ritorno di cui vi avevamo anticipato nelle scorse settimane, ma che era rimasto sinora in sordina, malgrado la stessa UCI ne avesse confermato data e progetto. Mancavano tuttavia comunicazioni al riguardo che potessero confermare la solidità di una corsa in passato vinta da Learco Guerra, Fausto Coppi e Gino Bartali oltre che dai vari Ercole Baldini, Vittorio Adorni, Francesco Moser, Giuseppe Saronni e Michele Bartoli, giusto per citare alcune delle linee più importanti di un palmarès che ora potrebbe essere centenario.

“La gara rientra fra le manifestazioni inserite nel cartellone delle attività legate al 50° anno dal ritrovamento dei Bronzi di Riace e, oltre ad avere un valore sportivo importante, sarà un modo per promuovere le bellezze del nostro territorio con la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo e le riprese garantite dalla tv nazionale – ha spiegato il consigliere delegato allo Sport, Gianni Latella – Il via alla competizione  sarà dato il 16 aprile a Riace e ringrazio le Federazione nazionale, regionale e provinciale del Ciclismo per averla inserita in un circuito internazionale. Identico ringraziamento lo rivolgo allo Sporting club 1917 col quale abbiamo condiviso un preciso percorso affinché la manifestazione si realizzasse”.

Arrivano così alcuni dettagli riguardo il percorso che sarà affrontato: “Il Giro – ha continuato Latella – farà tappa nei Comuni di Locri, Gerace, Cittanova, Taurianova, Polistena, Rosarno, Gioia Tauro, Palmi, Bagnara, Scilla fino ad arrivare sul Lungomare “Falcomatà” di Reggio Calabria. Attraverserà ben 24 borghi meravigliosi ed il Parco Nazionale dell’Aspromonte, raccontando gli scorci più suggestivi del nostro territorio. L’evento, cofinanziato dalla Regione, costerà complessivamente 280 mila euro che verranno gestite dalla Federazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Tour of the Alps LIVEAccedi
+