Fortuneo-Oscaro, Barguil immagina il suo 2018: “Non mi sento pronto per fare classifica al Tour, magari alla Vuelta”

Warren Barguil traccia gli obiettivi della sua nuova carriera. Lasciato il Team Sunweb per un ritorno a casa, alla Fortuneo – Oscaro, il corridore transalpino è pronto alle sue nuove responsabilità, pur non volendo fare il passo più lungo della gamba. Autore di un ottimo Tour de France lo scorso luglio, corso alla garibaldina e senza la pressione di dover fare classifica, il corridore bretone ha mostrato così tutto il suo carattere e il suo stile, basato soprattutto su quella che in Francia chiamano “panache”.

Naturalmente, ora lo si attende anche alla prova classifica, ma, almeno per quanto riguarda la Grande Boucle, l’appuntamento è rimandato. “Per il momento al Tour sarà difficile, non mi sento pronto – ammette a cyclingnewsMi sento invece in grado di fare classifica alla Vuelta. Al Tour punterò alle tappe. Poi, vedremo l’anno prossimo o l’anno dopo ancora”.

Intanto, prende forma il suo programma, anche se per la prima volta dovrà fare i conti con le incertezze di una squadra Professional, che deve chiedere gli inviti per le grandi corse. Il calendario dovrebbe dunque iniziare al Tour du Haut Var, per poi passare a Classic Sud Ardèche e Parigi – Nizza, per la quale la WildCard non sembra difficile. Sua intenzione sarebbe anche partecipare alla Volta a Catalunya, ma qui c’è maggiore incertezza visto che ci saranno anche tre squadre spagnole a chiedere l’invito. In seguito il suo programma prevede la partecipazione al Trittico delle Ardenne, ma anche in questo caso è necessario richiedere una WildCard. Se non dovrebbero esserci problemi per le corse ASO, ovvero Freccia Vallone e Liegi – Bastogne – Liegi, potrebbe essere più incerto l’esito della richiesta per la Amstel Gold Race.

Finita la primavera, sulla strada verso il Tour l’obiettivo è partecipare prima al Giro del Delfinato, per il quale l’invito non è del tutto scontato considerando che qualche esclusione di squadre che vanno al Tour, in favore di altre che invece dalla Grande Boucle son state respinte, è sempre possibile. Tra gli altri grandi appuntamenti per i quali la squadra chiederà l’invito, dopo la corsa di casa, ci sarà dunque la Vuelta a España, ma anche Il Lombardia, corsa nella quale ha già mostrato di poter fare bene. Ovviamente, il Mondiale di Innsbruck 2018 sarà l’altro grande obiettivo di fine stagione.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio