Clàssica Comunitat Valenciana 2022, Giovanni Lonardi ammette: “Non mi aspettavo di andare così bene”

Esordio col botto per Giovanni Lonardi alla Clàssica Comunitat Valenciana 2022. Il giovane corridore italiano ha infatti subito lasciato il segno con la maglia della Eolo – Kometa, con la quale era all’esordio assoluto, trionfando allo sprint in quella che era la corsa di apertura della stagione europea, pur trattandosi di una corsa 1.2. Una giornata perfetta per il classe 1996, autore di una perfetta volata di grande intelligenza, gestendosi al meglio in un finale reso caotico da una serie di cadute che hanno scombussolato i piani delle squadre. Il 25enne veronese è tuttavia rimasto attento nelle posizione di testa, imponendosi davanti a Amaury Capiot (Arkéa-Samsic) e Chris Lawless (TotalEnergies).

“Devo confessare che non mi aspettavo di andare così bene – commenta dopo il traguardo – È stata una gara piuttosto fredda, ha piovuto molto, alla fine siamo stati abbastanza fortunati ad evitare alcune cadute, i miei compagni di squadra mi hanno guidato perfettamente e ho dovuto fare solo gli ultimi 200m ed è andata molto bene. Alla fine ci sono stati molte cadute, penso anche perché la gara era un po’ bagnata, ma abbiamo fatto bene a stare davanti. I nostri prossimi obiettivi sono di fare bene a Maiorca nei prossimi giorni, cercando di ripeterci”.

A commentare la giornata positiva della formazione italo-spagnola, che ha visto anche Marton Dina protagonista nella fuga del mattino, è anche il direttore sportivo Jésus Hernandez, che sottolinea il grande lavoro del team e la prontezza di riflessi del proprio sprinter: “Il copione è stato rispettato e siamo stati bravi a giocarcela. Abbiamo gestito la corsa con una presenza nella fuga e un finale molto nervoso. Siamo stati in grado di evitare cadute, giocare la carta vincente di Lonardi, che ha dimostrato le sue condizioni di velocista puro, e centrare la prima vittoria della stagione che aiuta sempre a sollevare il morale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio