© AG2R La Mondiale

Campionati nazionali 2020, in Francia il sindaco di Plumelec frena gli entusiasmi: “Per me sono cancellati”

I Campionati nazionali dei vari paesi sono stati inseriti nel nuovo calendario UCI fra il 20 e il 23 agosto. Alcune nazioni, però, hanno già scelto soluzioni diverse, in funzione delle singole situazioni di sviluppo della pandemia da Covid-19, mentre altre, come i Paesi Bassi, hanno convenuto che per il 2020 non se ne farà niente. In Francia l’appuntamento di Plumelec, in Bretagna, ha subìto già diversi scossoni, ma ad ora è in calendario nelle date indicate dall’UCI. Oltralpe, però, c’è un divieto di organizzare eventi con più di 5000 persone presenti fino all’1 settembre. E, in generale, il sindaco della città che dovrebbe ospitare la rassegna non vede di buon occhio la prospettiva del 20-23 agosto.

“Non organizzerò un campionato nazionale senza rigide misure di sicurezza e garanzie – le parole di Stéphane Hamon raccolte da WielerFlits – Il Consiglio comunale la pensa come me: non voglio avere un nuovo focolaio di virus sulla mia coscienza. Finora, le preoccupazioni e le priorità hanno riguardato la gestione sanitaria della cosa. Il futuro è incerto per molte aziende e gli anziani dovranno ancora essere oggetto di misure restrittive”. Secondo Hamon, quindi, non è il panorama adatto per gare ciclistiche.

Inoltre, “fino al primo settembre non si possono organizzare con tanto pubblico. Al Campionato nazionale francese ci sarebbero sicuramente più di 5000 spettatori. Quindi, quella gara ad agosto non può svolgersi. E non credo che quella delle porte chiuse sia una soluzione. In questo momento bisogna essere realisti: i Campionati francesi sono cancellati“.

Sulla questione è intervenuto anche Marc Madiot, manager della Groupama-FDJ: “C’è ancora molta incertezza e il calendario delle gare ancora non è definitivo. Di certo, può ancora succedere molto nelle prossime settimane: le cose possono migliorare, ma anche peggiorare”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.