© Team Ineos

Campionati Nazionali 2019, Ben Swift: “Erano quattro anni che aspettavo una vittoria!”

Un ritorno alla vittoria dopo un bruttissimo periodo per Ben Swift. Il corridore del Team Ineos ha trionfato, dopo una gara tiratissima, ai Campionati Nazionali 2019 in Gran Bretagna. Per il 31enne un successo liberatorio che arriva dopo un lunghissimo digiuno, che durava ormai dal 2015, quando con la maglia del Team Sky conquistò la seconda tappa della Settimana Coppi e Bartali. Dopo due stagioni difficili alla UAE Team Emirates, lo scorso inverno ha dunque firmato per tornare a casa, ritrovando così anche la strada per il successo.

Erano quattro anni che aspettavo una vittoria –  esclama con entusiasmo dopo il traguardo – Ho passato un paio d’anni terribili e quest’anno sono tornato al Team Ineos […] Ho avuto un grave incidente, ma mi sono focalizzato e ho lavorato molto duramente per recuperare. Oggi è stata una corsa strana. È stata costantemente molto dura, ma ho cercato di essere sempre al posto giusto al momento giusto”.

Una corsa davvero tirata, che ha visto i corridori della corazzata britannica assoluti protagonisti, con Ian Stannard, che ha chiuso al secondo posto, dopo una gara all’attacco. Swift commenta l’aiuto ricevuto dal compagno di squadra: “Stannard era una macchina oggi! Mi ha reso la corsa più semplice. Sono partito presto, ma dopo ho potuto rifiatare per venti chilometri, poi lui è ripartito e io ho potuto stare tranquillo a ruota”.

Grande sorpresa di giornata lo scozzese John Archibald (Ribble Pro Cycling), che dopo aver ottenuto il secondo posto nella cronometro, chiude terzo la gara in linea, meritandosi i complimenti dei rivali: “John Archibald è stato con noi ed è andato davvero forte. Ho potuto sfruttare il suo lavoro, sapevo che è un cronoman molto forte. Poi quando è arrivato il momento, ognuno ha corso per sé”.  Grande soddisfazione, quindi, per Swift che conclude: “Ho concluso con i crampi, ma quando vedi la linea all’orizzonte… Ho provato per anni a vincere questi campionati nazionali. Ed ora è molto bello esserci riuscito!”

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.