Burgos-BH, emerge una seconda squalifica: Vuelta a rischio?

Vuelta a España 2018 a rischio per la Burgos – BH? La formazione professional spagnola ha da pochi giorni ingaggiato Jetse Bol per rafforzarsi in vista del grande appuntamento stagionale, ma ci sono possibilità (remote) che la squadra non possa essere al via della più importante corsa del paese. Secondo quanto riporta Marca, infatti, alla positività all’ormone della crescita di Igor Merino si aggiunge una sospensione (dal 23 maggio al 23 agosto) della licenza di Ibai Salas, in seguito ad alcuni valori anomali nel passaporto biologico. Questa sospensione non arriva dall’UCI, ma dalla Federazione iberica in seguito alla segnalazione della AEPSAD, l’agenzia antidoping spagnola.

Notificata al corridore il 6 giugno, quando era in trasferta in Francia tra Boucles de la Mayenne (31/5-3/6) e Ronde de l’Oise (7-10/6), questa sospensione potrebbe causare un motivo di sospensione della intera squadra visto che si tratterebbe così del secondo caso in dodici mesi (senza voler andare a rivedere la squalifica per EPO di David Belda del 25 aprile 2017). La squadra spagnola è membro del MPCC, che prevede l’autosospensione in caso di due infrazioni nell’arco di dodici mesi, ma potrebbe intervenire anche l’UCI.

In questo caso la sanzione sarebbe di un minimo di 15 giorni fino a un massimo di 45 giorni, a seconda della decisione della Commissione Disciplinare dell’UCI, che potrebbe anche valutare comunque la presenza di circostanze eccezionali a fare da attenuanti. Tuttavia, queste sospensioni dovrebbero entrambe essere comminate dall’UCI stessa, che invece per il momento non si è ancora espressa (così come la squadra) nel merito di Salas. Considerando anche le tempistiche di eventuali controanalisi, la sospensione potrebbe potenzialmente essere rimandata a dopo l’ultimo GT stagionale, ma è chiaro che quello che era un sogno per la formazione appena promossa a livello Professional potrebbe presto tramutarsi in un incubo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio