Arkéa-Samsic, Nairo Quintana pronto al rientro: “Sarò in buona forma a metà stagione, punto le corse di una settimana”

Nairo Quintana pronto al debutto stagionale al Tour des Alpes Maritimes et du Var 2021. Campione uscente della corsa in programma quest’anno dal 19 al 21 febbraio, il colombiano arriva non proprio con le stesse ambizioni, ma con il morale alto e grandi motivazioni per una stagione in cui spera di potersi mettere alle spalle la sfortuna. Malgrado il mancato invito al Giro d’Italia lo costringerà quest’anno a puntare nuovamente in gran parte sul Tour de France, il leader della Arkéa – Samsic ha anche altri obiettivi quest’anno, con la voglia di poter tornare a pianificare il proprio calendare senza dover attendere gli inviti. Sfiorato lo scorso anno, quando il gran finale di stagione di Mathieu Van Der Poel ha reso vana qualsiasi resistenza, il titolo di migliore Professional nel Ranking UCI è dunque il grande obiettivo del team e del suo leader.

“Non appena ho ricevuto il via libera dai medici in seguito all’operazione alle ginocchia ho ripreso ad allenarmi – spiega in vista della corsa francese che partirà fra pochi giorni – Penso che sarò in buona forma verso metà stagione e a quel punto ambisco a cercare di vincere le corse a tappe di una settimana alle quali saremo invitati. Come squadra abbiamo in mente di vincere l’Europe Tour: ci siamo andati vicini nel 2020 e vogliamo tutti riuscirci quest’anno”.

Se è ancora lontano dalla forma migliore vista la lunga pausa che lo vede attualmente fermo dalla fine del Tour de France, il vincitore del Giro d’Italia 2014 si sente ora meglio e sente di essersi messo il peggio alle spalle. “Ho recuperato bene e sono ormai due settimane che faccio sedute di allenamento più intense – racconta – Diciamo che ho ripreso ad allenarmi in maniera normale. Il tempo della cicatrizzazione in seguito all’operazione è ormai finito, così come la fisioterapia. Ora comincio ad essere in una buona condizione”.

E se questa non è ancora chiaramente sufficiente per ambire a risultati sin da queste prime corse, “la motivazione non manca”, con la squadra che non nasconde di sperare comunque di poter ottenere un buon piazzamento e continuare a raccogliere punti preziosi per una bagarre che è già ufficialmente iniziata. “Questa prima corsa ci darà indicazioni riguardo le condizioni fisiche del nostro leader – spiega il direttore sportivo Arnaud Gérard – Il nostro obiettivo sarà di cercare di fare una buona classifica con un gruppo omogeneo composto essenzialmente da scalatori”.

Tra gli uomini che potrebbero dire la loro anche Miguel Florez e Diego Rosa, corridori pronti a sostenere il capitano, con la possibilità di esprimersi in prima persona se la loro pedalata dovesse essere migliore del Condor. A completare la selezione ci saranno poi Amaury Capiot, Elie Gesbert, Romain Hardy e Lukasz Owsian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio