Arkéa-Samsic, Nairo Quintana lascia la squadra: “Promessa mantenuta, ho portato i punti per passare World Tour”

Nairo Quintana lascia l’Arkéa-Samsic, quasi con effetto immediato. Il colombiano sta vivendo un momento complicato per via del procedimento di infrazione aperto nei suoi confronti per l’uso di Tramadol al Tour de France. Per questo i suoi risultati ottenuti alla Grande Boucle sono stati congelati e in corsa non si è più visto dopo la tappa conclusiva di Parigi, a eccezione della prova in linea al Mondiale di Wollongong 2022. Lo stesso Quintana ha fatto sapere che non affronterà alcuna gara da qui alla fine della stagione e che si concentrerà sulla difesa nel procedimento di giustizia sportiva in corso.

Quintana ha affidato le sue parole a un messaggio su Instagram: “Voglio annunciare che non continuerò la mia esperienza con l’Arkéa-Samsic. Ringrazio la squadra per questi tre anni e sono contento di aver avuto l’opportunità di ottenere i punti che sono serviti per la promozione al livello World Tour, come gli avevo promesso quando mi avevano assunto”. La formazione Professional francese, a scanso di terremoti dell’ultima settimana, è infatti in una posizione buona della classifica triennale UCI per celebrare il passaggio di categoria.

La squadra e il colombiano erano comunque già in contrasto, dopo lo scoppio della questione-Tramadol, anche se giusto qualche settimana le parti avevano annunciato il prolungamento del contratto in scadenza a fine 2022: “Io sono ottimista – le parole del 32enne – Sono una persona onesta e non ho fatto niente di male né di illegale. Ho scelto per questo di difendermi davanti al TAS e spero di poter dare presto una buona notizia a tutti quelli che mi seguono e in particolare al mio paese”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nairo Quintana (@nairoquincoficial)

Su quello che verrà, Quintana ha sottolineato che “la stagione per me è finita. Ma continuerò la mia carriera sui pedali e fra poco potrò dire di più sul mio futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio