UnitedHealthcare, Haedo non trova squadra e si ritira

Lucas Sebastian Haedo annuncia il ritiro. Il 35enne argentino non è riuscito a trovare una nuova soluzione dopo la chiusura della UnitedHealthcare e ha dunque deciso di appendere la bici al chiodo. Tra i corridori più esperti e conosciuti del circuito statunitense, avendo anche militato nel Worldtour con le maglie di Saxo Bank e Cannondale, saluta il ciclismo dopo 12 anni da professionista, durante i quali ha ottenuto numerosi successi, con la vittoria al Tour de San Luis 2009 unico a livello professionistico. Numerose invece le sue affermazioni nel calendario nordamericano, ma non è bastato per trovare un contratto all’altezza delle necessità di un padre di famiglia.

“Non è facile trovare una squadra per me, che devo prendermi cura di una famiglia – commenta a Cyclingnews – Serve qualcosa che paghi abbastanza per vivere. Negli USA puoi trovare qualcosa che ti permetta di correre gratis o fino a 15.000 dollari, ma non puoi correre così quando hai una famiglia. Abbiamo anche cercato duramente con Giovanni Lombardi per trovare qualcosa in Europa, ma non è andata a buon fine. Quando sei uscito dal circolo europeo è dura tornarci. Sino alla fine ho avuto qualche possibilità, ma alla fine nessuna ha funzionato. Dopo 12 anni è il momento di smettere per concentrarmi su altro”.

Diventato da pochi mesi padre per la seconda volta, il fratello del più famoso Juan José Haedo, per il quale ha lavorato due stagioni nella formazione di Bjarne Riis, guarda dunque ora avanti. “Ho lasciato casa a 17 anni per correre in Europa e da allora sono tornato in Argentina pochi mesi l’anno, a volte neanche quello perché non potevo permettermi di tornare – racconta – Ma sono felice di averlo potuto fare così a lungo. Ora voglio iniziare una nuova carriera. Non vedo l’ora di chiudere la porta sulla mia carriera da ciclista e aprirne una nuova per vedere cosa arriverà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio