SD Worx-Protime, Anna van der Breggen tornerà a correre dal 2025: “Dopo tre anni ho ritrovato le motivazioni”
Anna van der Breggen tornerà a correre con il Team SD Worx-Protime dalla prossima stagione. La due volte campionessa iridata e olimpica ha firmato un contratto fino alla fine del 2026 con la squadra neerlandese, con cui aveva corso gli ultimi cinque anni della sua straordinaria carriera, prima di salire in ammiraglia alla fine del 2021. La 34enne neerlandese è una delle cicliste più vincenti di tutti i tempi, con grandi successi sia nelle classiche che nelle corse a tappe, tra cui spiccano le sette vittorie alla Freccia Vallone e le quattro al Giro d’Italia Donne.
“Non vedo l’ora di attaccare di nuovo il numero sulla maglia – le sue parole – Trovo bello e impegnativo anche il mio lavoro da caposquadra, ma mi rendo conto che potrò ancora fare questo lavoro tra dieci anni. Se voglio tornare come ciclista, è ora o mai più. Non vedo l’ora davvero”.
“La motivazione è grande per tornare in sella dopo tre anni. È una decisione emozionante. Se non avessi sentito la motivazione, non sarei mai stata in grado di farlo. Questo è stato anche il motivo per cui ho deciso fermarmi nel 2021 dopo le Olimpiadi di Tokyo – ha spiegato – Facevo la stessa cosa da anni e sentivo di essere stata in grado di vincere molte gare, ma anche fisicamente e mentalmente ti toglie molto. Dopo un anno in cui ho guardato il ciclismo da una prospettiva diversa, sento che la motivazione e la voglia di pedalare sono tornate completamente, sono entusiasta di tornare a soffrire di nuovo sulla bici e di correre di nuovo con la squadra ora quanto amo lo sport e la competizione”.
“La mia mentalità sarà diversa. Sarò meno concentrata sul vincere certe gare o sull’avere obiettivi chiari. Dopo questa lunga pausa, sento che è un privilegio poter correre di nuovo ed essere una ciclista. Per me non si tratta più di tanto di ottenere vittorie, ma piuttosto di godermi lo sport e la competizione. Nei prossimi sei mesi mi allenerò molto e lavorerò sulla mia forma fisica, sono curiosa di vedere a che livello potrò tornare. Naturalmente il mio obiettivo è diventare una ciclista migliore rispetto a prima, resta sempre da vedere se ci riuscirò”.
“Voglio ancora vincere? Naturalmente sento la competizione in me. Voglio sempre vincere. Questo però non significa che si possa sempre vincere. Va bene anche questo, perché così le vittorie che ottieni non fanno altro che essere più belle. Quando devi lottare per arrivare da qualche parte, le ricompense diventano ancora più belle. In ogni caso, per me è un privilegio essere di nuovo una ciclista nel 2025”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |