Jayco-AlUla, Caleb Ewan lascia la Lotto e torna a casa: “Voglio tornare alla vittoria”

Caleb Ewan lascia la Lotto Dstny in anticipo per tornare alla Jayco – AlUla. Dopo la profonda crisi iniziata durante il Tour de France, si è così rotto definitivamente il sodalizio tra il corridore australiano e la formazione belga, che ormai punta sempre su Arnaud De Lie, corridore con caratteristiche molto simili. Dopo alcuni mesi di trattative e discussioni, che in strada hanno mostrato la loro sterilità e incompiutezza, per il classe 1994 è dunque il momento di lasciare la squadra nella quale è diventato grande approdandovi come erede di André Greipel per ritornare nel team dal quale è stato lanciato giovanissimo.

Una rescissione consensuale quella che ha dunque portato alla fine di un sodalizio iniziato nel 2019: “Siamo felici che Caleb possa continuare la sua carriera altrove – spiega il team manager Stéphane Heulot – Caleb ha vinto molto per la squadra e gliene siamo grati, ma proprio come in una relazione o in un matrimonio si hanno giorni buoni e cattivi insieme. Il 2023 è stato un anno difficile per Caleb. Sappiamo tutti che ha molto talento, ma in questo momento non lo sta dimostrando nella nostra squadra e quindi è meglio separarci. Non vogliamo trattenere Caleb da questa nuova opportunità che ha, quindi abbiamo deciso di permettergli di continuare la sua carriera altrove. Abbiamo avuto una conversazione aperta al riguardo e siamo giunti a un accordo reciproco per porre fine al suo contratto”.

“Ho trascorso cinque anni fantastici con la Lotto Dstny e ho ottenuto molte grandi vittorie insieme ai miei compagni di squadra – spiega il 29enne – Sono grato per il periodo meraviglioso trascorso con questa squadra che è diventata un po’ come una famiglia e non dimenticherò mai i tanti bei ricordi in gara che abbiamo vissuto insieme. Ma era giunto il momento di cambiare e sono molto felice che abbiamo raggiunto un accordo per porre fine al mio contratto in corso e che potrò continuare la mia carriera altrove. Auguro a Lotto Dstny tutto il meglio per il futuro”.

Capace di ottenere 60 successi in carriera, il corridore di Sydney ne aveva ottenuti già 29 con la maglia della formazione australiana, con la quale era passato professionista quando si chiamava ancora Orica GreenEDGE. Tra questi spiccavano sette tappe al Tour Down Under, una a Giro di Polonia e Abu Dhabi Tour, ma soprattutto un successo a Vuelta a España e Giro d’Italia, i primi di una lunga serie visto che con la sua nuova maglia ha poi conquistato altre nove tappe nei GT.

“Caleb non ha bisogno di presentazioni, visto l’incredibile elenco di risultati che ha ottenuto e, naturalmente, visto che ha trascorso i primi quattro anni e mezzo della sua carriera professionale con la squadra – spiega il team manager del suo nuovo team Brent Copeland – Sappiamo cosa aspettarci da Caleb, che è uno dei migliori velocisti al mondo. L’arrivo di un altro corridore australiano di questo calibro è davvero speciale e ci fornirà un’altra fantastica possibilità di lottare per i piazzamenti in volata. Abbiamo lavorato duramente per aggiungere profondità alla nostra squadra maschile e con l’aggiunta di un altro velocista di alto livello nei nostri ranghi, cercheremo sicuramente di vincere in tutte le gare in cui vedremo Caleb e Dylan schierati”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio