© Sirotti

EF-Drapac, ufficiale l’arrivo di Van Garderen

Tejay Van Garderen lascia la BMC per la EF – Drapac. Il corridore statunitense viene ufficializzato oggi dalla formazione di Jonathan Vaughters, che dopo aver annunciato l’arrivo di alcuni giovani puntella ora il suo organico con un corridore di esperienza, nel pieno della sua maturazione, seppur non abbia mai raggiunto le vette annunciate. Classe 1988, compirà trentanni la prossima settimana, il corridore di origine belga ha ottenuto risultati di altissimo livello nei suoi primi anni di carriera, sembrando lanciato verso una carriera di primissimo piano, ma nel tempo non è riuscito nel salto di qualità.

Buon scalatore e cronoman, in carriera ha concluso due volte il Tour de France nei primi cinque, l’ultima ormai nel 2014, riuscendo poi solamente lo scorso anno ad entrare nuovamente nei dieci di un grande giro, concludendo in decima posizione la Vuelta a España. Venuto invece al Giro d’Italia lo scorso anno per fare classifica, dovette rinunciare riuscendo comunque a conquistare una tappa. Tra i suoi risultati più importanti anche i successi parziali a Volta a Catalunya e Giro di California, corsa che ha conquistato nel 2013, ottenendo molti piazzamenti nella classifica finale.

Non sono più giovanissimo, ma sono ancora troppo giovane per essere dato per finito – commenta Van Garderen – Ho ottenuto alcuni buoni risultati, alcuni alti e bassi, e sono ancora interessato a capire dove posso arrivare, dovunque questo sia, che sia aiutando un compagno o andare a caccia di risultati personali, in un GT o una corsa di una settimana. Ho ancora tanto da dare”.

Alla BMC dal 2012, lo statunitense ha sentito “la necessità” di cambiare, cercando “un ambiente nuovo, facce e idee nuove”. Per lui dunque “un nuovo capitolo, forse anche un nuovo libro“, come sottolinea il suo nuovo team manager, con il quale aveva già lavorato quando era juniores, subito prima che diventasse la grande promessa a stelle e strisce, “un peso difficile da sostenere per chiunque”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra ideale per la 13ª tappa del Giro 2019 e vinci 110€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.