CicloMercato 2024: L. Cataldo, El Gouzi, Perry, Tagliani, Van Keirsbulck

Gli ultimi giorni dell’anno portano con sé diversi annunci di corridori che decidono di interrompere la loro carriera agonistica. Dopo quello di Alessandro Fedeli, arriva infatti anche quello di Guillaume van Keirsbulck. Belga, 32 anni, era reduce da una stagione trascorsa con la Bingoal-WB, che aveva poi deciso di non prolungargli il contratto in vista del 2024. Così, l’ex corridore, fra le altre, di Omega-QuickStep, Wanty-Gobert e CCC, ha ritenuto di appendere la bicicletta al chiodo, mettendo fine a un percorso sportivo che lo ha visto brillare soprattutto nelle Classiche del Nord durante lo scorso decennio.

“Ritirarmi non è una mia scelta – ha scritto Van Keirsbulck sul suo profilo Instagram –  ma sono contento per quello che ho fatto in passato. Ho avuto una grande carriera, anche se questo finale rimane duro da mandar giù. Avevo sperato di riuscire a correre almeno fino a 35 anni”.

Lascia il gruppo anche Benjamin Perry, corridore che era rimasto “a piedi” dopo la chiusura della sezione maschile della Human Powered Health. 29 anni, canadese, chiude una carriera professionistica iniziata nel 2017 con la maglia della Israel Academy e proseguita anche con quella dell’Astana, nel 2021. Per lui un successo, in una tappa del Tour of Korea 2019, e pochi altri lampi.

Prende invece forma una nuova avventura per alcuni corridori italiani. Nel 2024 prenderà vita una nuova formazione, di livello Continental, con licenza delle Isole Vergini e denominazione Albiono Pro Cycling. Fra gli atleti che saranno coinvolti nel nuovo progetto ci sarebbero Omar El Gouzi, non confermato in casa Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè per la prossima stagione, Filippo Tagliani e Lorenzo Cataldo. Tagliani nel 2023 ha corso con la maglia della GW Shimano-Sidermec, mentre Cataldo, 24 anni, arriva da una stagione corsa da élite con la maglia del Gragnano Sporting Club. La nuova squadra, che avrà base operativa in Francia, sta allestendo anche una squadra di sviluppo, di cui sono già stati annunciati due giovani colombiani, Mateo RiveraSamuel Patiño Cataño.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio