CicloMercato 2024: Fraile, Martín, Tanfield, Tejada
Giornata di rinnovi e di annunci sulla scena di CicloMercato. Si parte da casa Ineos Grenadiers, dove si sta completando l’opera di consolidamento della rosa in vista della prossima stagione. La recente serie di conferme si allunga con quella dello spagnolo Omar Fraile. Per lui, 33 anni, il nuovo contratto avrà scadenza a fine 2025. Fraile si era unito alla Ineos a inizio 2022 e si è ritagliato un ruolo importante nell’economia di squadra, con qualche possibilità in meno, rispetto al passato, di poter godere di “libere uscite”, anche se nel 2023 il basco ha vinto una tappa della Vuelta a Andalucia.
Prolungamento di contratto anche per Harold Tejada, che sarà un corridore dell’Astana Qazaqstan anche nel 2024. Il 26enne colombiano, reduce da una stagione in cui è stato in azione per ben 80 giorni-gara, ottenendo il terzo posto nella generale del Giro di Turchia e spesso protagonista nelle fughe del Tour de France. Tejada, che è uomo Astana dal 2020, punta a fare qualcosa in più: “Mi sto già preparando per la prossima stagione e il mio obiettivo sarà quello di vincere corsa. Le ultime annate sono state difficili per la squadra, ma vedo che stiamo comunque crescendo e non ci manca tanto per tornare a vincere”.
È triste, invece, l’annuncio di Sergio Roman Martín. Lo spagnolo, 26 anni, deve chiudere la sua carriera ciclistica a causa delle conseguenze di un incidente occorsogli durante un allenamento, nel mese di marzo. Martín, cheera professionista fin dal 2019 con la Caja Rural-Seguros RGA, non ha ancora recuperato la piena funzionalità delle gambe: “Non era questo il modo in cui volevo chiudere la mia carriera, ma a volte la vita ha idee diverse dalle tue”, ha scritto lo spagnolo.
Sesta squadra in sei stagioni per Harry Tanfield. Il britannico, in passato anche corridore di livello WorldTour nei ranghi di Katusha e Ag2R, nel 2023 ha vestito la maglia della TDT-Unibet, di cui però non farà parte nella prossima stagione, quando la squadra neerlandese salirà a livello Professional. Tanfield, invece, rimarrà su scala Continental e si unirà alla formazione britannica Saint-Piran. Tanfield sarà compagno di squadra, fra gli altri, del fratello minore Charlie, dello specialista della pista William Tibdall e di un altro ex WorldTour, Alexandar Richardson.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |