CicloMercato 2024: Bonifazio, Foss, Ó. Rodríguez, Rootkin-Gray
Proseguono le manovre di CicloMercato in vista della stagione 2024. Nel mondo WorldTour c’è una ufficialità ed è quella che porterà il britannico Jack Rootkin-Gray a far parte dell’organico della Ef Education-EasyPost. 21 anni fra poche settimane, il londinese lascerà la Continental Saint Piran per compiere un doppio salto fino al massimo livello del ciclismo internazionale, all’interno di una squadra che in questa sessione di CicloMercato ha già fatto vedere di puntare decisamente forte sui giovanissimi. Rootkin-Gray è stato recentemente protagonista della prova in linea U23 dei Mondiali di Glasgow 2023, chiudendo poi al quarto posto.
Nel campo delle possibilità, c’è ancora il nodo relativo al futuro di Tobias Foss da sciogliere. Il norvegese, iridato a cronometro a Wollongong 2022, è in uscita dalla Jumbo-Visma ed è da tempo accostato alla Ineos Grenadiers. Nelle scorse settimane sembrava che questa pista si fosse raffreddata, ma ora, secondo quel che riporta Ciro Scognamiglio, Foss è di nuovo sul taccuino della squadra britannica.
La Ineos sarebbe vicina anche all’ingaggio dello spagnolo Óscar Rodríguez, in scadenza di contratto con la Movistar. Dopo quanto successo con Carlos, le strade della squadra britannica tornerebbero a incrociarsi con quella degli spagnoli: Rodríguez, 28 anni, non sta vivendo una stagione particolarmente fortunata, soprattutto a causa della tremenda caduta che lo ha visto coinvolto al Giro d’Italia 2023. Nel futuro dell’iberico potrebbe quindi esserci un cambio di colori e l’approdo in una realtà che ha già una “anima” spagnola molto pronunciata in organico.
Trasferimento possibile anche per Niccolò Bonifazio. Il 29enne italiano è in scadenza di contratto con la Intermarché-Circus-Wanty e non dovrebbe rinnovare. Per lui starebbe invece prendendo forma il passaggio alla Corratec-Selle Italia.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |