© Sirotti

Androni-Sidermec, arriva Matteo Pelucchi

Matteo Pelucchi trova squadra. Dopo due stagioni alla Bora – hansgrohe, il corridore milanese torna a livello Professional firmando un contratto con la Androni – Sidermec. Per il 29enne una importante opportunità per cercare il rilancio dopo alcune stagioni non proprio entusiasmanti, nelle quali non è riuscito a ripetere i buoni risultati di inizio carriera. Passato professionista nel 2011 con la Geox-TMC, ha poi corso una stagione con la Europcar e quattro con la IAM, di cui due nel WorldTour, prima dell’approdo nella formazione tedesca.

In carriera ha ottenuto dieci vittorie, tra le quali una tappa alla Tirreno – Adriatico nel 2014 e due al Giro di Polonia 2015, il suo anno migliore, quando conquistò anche due successi al Challenge Mallorca ad inizio stagione. Vincitore quest’anno di una tappa al Giro di Slovenia, ha interrotto un digiuno che durava da ormai tre anni.

“Mi sono trovato bene alla Bora Hansgrohe, ma purtroppo non avevo spazi – spiega alla Gazzetta dello Sport – Per questo motivo, ho optato per il trasferimento in una squadra italiana, dato che avevo sempre corso per formazioni straniere. E nel mio debutto non potevo non scegliere il team più forte, quello che ha vinto le ultime Coppe Italia […] Con i componenti della Bora ho avuto un bel rapporto sotto l’aspetto umano e personale. Mi è mancato un po’ di spazio ed ho pagato il fatto di essermi trovato in una squadra con velocisti capaci di ottenere risultati straordinari negli ultimi anni. Comunque esce da questa esperienza rinforzato, avendo imparato molto”.

Nella sua nuova avventura, per la prima volta con una formazione italiana, avrà nuovamente altri uomini veloci in squadra, in primis Manuel Belletti, ma le loro caratteristiche sono abbastanza diverse e ci sarà spazio per alternarsi e supportarsi: “Credo che io e Manuel ci divideremo i compiti. Lo conosco, abbiamo un buon rapporto e possiamo fare molto bene”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.