Il Belgio è stata forse la Nazionale maggiormente delusa al termine della prova in linea élite dei Mondiali di Bergen 2017 di domenica scorsa. Nonostante una formazione di grande livello e pronta ad ogni scenario, non sono riusciti ad andare oltre il sesto posto in volata di Greg Van Avermaet. Philippe Gilbert ha provato a ricostruire quanto successo in un’intervista alla TV franco-belga. partendo proprio dall’ultimo attacco di Julian Alaphilippe su Salmon Hill, che lui ha provato a seguire: “Sapevo che Julian avrebbe fatto qualcosa, ecco perché ero alla sua ruota – ha esordito – ma andava davvero forte e l’ho lasciato andare. Pensavo fosse troppo presto, che avrebbe esaurito le forze in cima alla salita. Terpstra e Moscon mi hanno superato ma ho esitato perché eravamo ancora lontani dal traguardo e ho visto che Greg era lì con noi. Ci siamo ricompattati in discesa e la Danimarca si è messa a tirare per Magnus Cort Nielsen”.
Nonostante non si sia vista a causa del black-out televisivo, Gilbert ci ha poi provato a 2500 metri dal traguardo: “Ci ho provato quando mancavano 2,5 chilometri ma Gaviria si è messo alla mia ruota con Sagan alle spalle. Ho insistito ma il gruppo è rientrato su di noi”.
In ogni caso, il campione vallone pensa che i suoi compagni “meritavano un risultato migliore” per tutto il lavoro svolto nel corso della giornata. Ma alla fine “ci può essere un solo vincitore”, che ancora una volta è stato il “fenomeno” Sagan: “L’ho visto all’inizio e poi non si è più visto fino a quattro chilometri dall’arrivo E poi ha vinto, e anche dopo essere stato malato!” ha stigmatizzato alla fine con ironia.
Giro del Delfinato 2025, Philippe Gilbert critica Tadej Pogačar: “Il primo errore della sua carriera, ha mancato di umiltà”
15 Novembre 2024, 10:08
Belgio, Philippe Gilbert contesta la nomina del nuovo CT: “Accordi interni alla federazione hanno avuto la meglio sulla mia candidatura”
1 Ottobre 2024, 8:20
Belgio, Philippe Gilbert si candida come prossimo CT della nazionale: “Voglio continuare il lavoro di Vanthourenhout con il mio stile e la mia personalità”
15 Novembre 2023, 16:35
Philippe Gilbert a processo per una lite con un automobilista: l’ex corridore chiede 450mila euro di danni, ma è accusato di aggressione