Mondiali Pista jrs 2017, Martina Fidanza regala la prima medaglia all’Italia

Alle 18 di nuovo in pista con la velocità a squadre maschile, che vede un altro record del mondo segnato sulla velocissima pista di Montichiari. Protagonista la Russia (44’587) che ha vinto la qualificazione primeggiando davanti a Polonia, Gran Bretagna e Germania. Il terzetto azzurro composto da Simone Peschiera, Matteo Pongiluppi e Davide Boscaro ha strappato il settimo tempo in 44’662. Nel turno successivo ha salutato, nel confronto con la Polonia, la possibilità di contendersi le medaglie. Alle 18.45 il break per la cerimonia d’apertura che ha sancito ufficialmente l’inizio della manifestazione alla presenza delle autorità.

 

Prime medaglie assegnate per quanto riguarda lo Scratch femminile 7,5 km e di nuovo Italia protagonista. Il primo oro della rassegna finisce infatti al collo di Martina Fidanza, autrice di una gara perfetta. La rincorsa alla prima posizione dell’azzurra, neocampionessa europea di categoria ad Anadia, è partita a tre giri dal termine: ricucito lo strappo sulla belga Shari Bossuyt ha tagliato il traguardo davanti all’olandese Mylen De Zoethe e all’australiana Alexandra Martin-Wallace.

 

Nella seconda fase di qualifica dell’inseguimento maschile finiscono i sogni di medaglia per il quartetto azzurro, che non riescono a rientrare nei primi quattro team in gara. Domani si terranno le finali della disciplina che ha di fatto aperto la manifestazione.

 

Nella finale del Team Sprint femminile la Russia si laurea campione del mondo (Yana Tyshenko-Polina Vashenko) battendo sul filo di lana la Germania. La sfida per il bronzo va invece alla Gran Bretagna.

 

Bis russo anche nel Team Sprint maschile, dove si è riproposta la sfida con la Germania. Daniil Komkov, Dymitri Resterov e Pavel Rostov rifilano quasi un secondo ai tedeschi e si aggiudicano il terzo ed ultimo oro della prima giornata dei Mondiali. Il podio è infine completato dalla Polonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio