ZAAF Cycling, Audrey-Cordon Ragot approda in Spagna dopo il fallimento B&B: con lei anche Debora Silvestri ed Emanuela Zanetti

Il fallimento B&B ha portato conseguenze importanti anche nel CicloMercato femminile. Nel progetto di Jerome Pineau era infatti compresa anche una ambiziosa formazione femminile che avrebbe dovuto avere nella campionessa transalpina Audrey Cordon-Ragot la sua punta di diamante. Rimasta a piedi assieme alle altre che avrebbero dovuto far parte della nuova squadra, tra le quali anche la campionessa olimpica Anna Kiesenhofer, la ciclista francese ha tuttavia trovato una nuova sistemazione, firmando con la ZAAF Cycling, team spagnolo che a sua volta non ha nascosto la volontà di accedere ai grandi eventi.

Assieme alla duplice campionessa nazionale, sia a crono che in linea, ci sarà anche la connazionale Lucie Jounier, che a sua volta doveva far parte della squadra bretone mai diventata parigina, ma anche due italiane: Debora Silvestri ed Emanuela Zanetti. La prima in provenienza dalla Fassa Bortolo, la seconda dalla Isolmant – Premac – Vittoria. In un organico fortemente internazionale, tanto da coprire quattro continenti, trovano posto anche la campionessa africana Ebtissam Zayed Ahmed e la campionessa canadese Maggie Coles-Lyster, nonché due australiane, tre spagnole, una statunitense, una neerlandese e una ceca.

Il nome di questa squadra spagnola è un omaggio ad Abdel Kader Zaaf, ciclista algerino scomparso nel 1986 che ha partecipato in carriera a quattro edizioni del Tour de France, raggiungendo la fama mondiale nell’edizione del 1950 con un curioso episodio, nonché lanterne rouge (ultimo classificato) dell’edizione 1951.

Organico Zaaf Cycling 2023

1 ANGUELA Eva
2 COLES-LYSTER Maggie
3 CORDON-RAGOT Audrey
4 DE FRANCESCO Danielle
5 DRUMMOND Michaela
6 FRANZ Heidi
7 GARCÍA Lucía
8 JOUNIER Lucie
9 MEIJERING Mareille
10 NOSKOVÁ Nikola
11 ROMANCE Marta
12 SILVESTRI Debora
13 STANNARD Elizabeth
14 ZANETTI Emanuela

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio