Jumbo-Visma, Marianne Vos: “Il ciclismo femminile cresce sempre più velocemente, è necessario lavorare molto per stare al passo”

Marianne Vos è uno dei volti più vincenti del ciclismo femminile mondiale. Anzi, per quantità è senz’altro la più vincente, mentre sul piano della qualità non può essere dimenticata la sua connazionale, Annemiek van Vleuten. Vos è stato il nome forte scelto dalla Jumbo-Visma per lo sbarco nel panorama delle competizioni femminili e, all’età di 35 anni, l’atleta di ‘s-Hertogenbosch non ha intenzione di rallentare il ritmo delle pedalate. Gli obiettivi in vista della prossima stagione sono diversi e qualcuno di questi è davvero a breve scadenza, considerato che la neerlandese è – molto – attiva anche nel ciclocross.

Vos è infatti campionessa iridata in carica della specialità e ha in agenda la partecipazione ai Mondiali 2023, che si svolgeranno proprio nei Paesi Bassi (a Hoogerheide) il 4 febbraio. “Sto lavorando per i miei obiettivi a breve termine – le parole di Vos – Tornerò in gara a Koksijde (5 gennaio) e poi sarò a Zonhoven (8 gennaio) e al Campionato nazionale (15 gennaio). Poi ci sarà il Mondiale”.

La campionessa neerlandese aggiunge: “Ci sono sempre grandi obiettivi su cui focalizzarsi. E, per quello che riguarda la strada, ci sono alcune nuove bellissime corse in calendario. Solo l’anno scorso abbiamo ritrovato il Tour de France, ma il ciclismo femminile sta crescendo così velocemente che devi lavorare per stare al passo. In squadra, sappiamo che dobbiamo esserci sempre ed essere sempre competitive”.

Vos sottolinea inoltre la “potenza” del sopracitato Tour: “Come atlete, non sapevamo bene cosa aspettarci e quanto grande sarebbe stato. Dal punto di vista del seguito dei tifosi, dei media e anche della tensione in gruppo, è stato davvero notevole. Si è andati ben oltre le aspettative per il ‘nostro mondo’: per me è stato bello esserci e anche essere in grado di rendere al massimo livello. Combattere per la Maglia Gialla e anche per la Maglia Verde è stato fantastico”. Dal Tour de France Femmes 2022 Vos ha portato a casa due vittorie di tappa, due secondi posti e proprio la Maglia Verde, dopo aver primeggiato nella classifica a punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio