Giro di Polonia 2024, dal prossimo anno torna anche la prova femminile

Il Giro di Polonia 2024 raddoppia. Oltre all’evento maschile, la corsa polacca avrà di nuovo una versione femminile il prossimo anno. In un clima che vede gli organizzatori sempre più propensi ad allargare i propri orizzonti alle donne, tendenza accelerata dalla creazione da parte di ASO del Tour de France Femmes, anche John Lelangue è pronto ad organizzare questo nuovo evento, che si svolgerà sempre in estate, ma non sarà contemporaneo alla prova degli uomini. Ad annunciarlo è proprio il direttore di gara, ex team manager di lungo corso, a WielerFlits.

“Dobbiamo ancora aspettare il calendario UCI, ma sarà l’anno prossimo – ha spiegato colui che dallo scorso anno ha preso le redini della creatura di Czesław Lang, che la scorsa settimana ha visto concludersi la prima edizione con la sua firma – Non si svolgerà in concomitanza con l’evento maschile perché è molto difficile per la televisione e anche per le strade. Ma sarà sicuramente in estate”.

La corsa tornerà così dopo una assenza di otto anni dall’ultima edizione, quando a trionfare fu Jolanda Neff, riaprendo un palmarès che in realtà aveva già sofferto di una lunga interruzione. Creata nel 2000, la corsa si svolse infatti sino al 2008 con continuità e discreti risultati anche in termini di partecipazione, come dimostrano i successi finali di Tatiana Guderzo e Kirsten Wild, nonché i successi parziali anche di Giorgia Bronzini. Dal 2016 tuttavia più nulla, almeno sinora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio