EF Education-Cannondale, il nuovo team femminile non andrà a sostituire quello “vecchio” (che chiuderà): “Ma lo staff dell’attuale squadra femminile EF non è autorizzato a lavorare con la nuova squadra femminile EF”

Linda Jackson, proprietaria della EF Education-TIBCO-SVB, ha però smentito: "Non stiamo applicando alcuna clausola che impedisca loro di assumere personale o corridori di EF-TIBCO-SVB"

Il prossimo anno, nel ciclismo femminile ci sarà comunque una squadra denominata EF Education, ma sarà totalmente diversa da quella attualmente in gruppo. A fine stagione, come annunciato nelle scorse ore dalla proprietaria Linda Jackson, cesserà infatti di esistere la EF Education-TIBCO-SVB, formazione che milita nel Women’s WorldTour e che, per ragioni economiche, scomparirà a causa dell’addio di due dei suoi tre sponsor (TIBCO e SVB). A parte il condividere lo sponsor principale EF Education da inizio 2022, questa squadra non è però mai stata collegata al team maschile EF Education-EasyPost (a differenza di altre compagini quali Jumbo-Visma o Lidl-Trek), che in passato aveva comunque provato ad acquisire la licenza della formazione femminile.

Linda Jackson si era però sempre rifiutata di cedere o di collaborare con Jonathan Vaughters, general manager del team maschile, e anzi, secondo quanto affermato da Christel Herremans (responsabile europea della squadra femminile) a Sporza, era stato stipulato “un contratto tra le due squadre in cui si affermava che la squadra maschile non era autorizzata a contattare la squadra femminile“. Un paio di mesi fa, dunque, Vaughters e EF Pro Cycling avevano annunciato la creazione di una nuova formazione femminile (in questo caso collegata a quella maschile), la EF Education-Cannondale, che nel 2024 farà parte della categoria Continental.

Secondo Herremans, però, lo staff e le atlete della “vecchia” squadra non potranno far parte di quella nuova per via di una sorta di clausola inserita da Jackson: “Con nostra grande sorpresa, lo staff dell’attuale squadra femminile EF non è autorizzato a lavorare con la nuova squadra femminile EF. Dopo la fine del nostro contratto, non ci sarà permesso di lavorare con la squadra maschile o femminile di EF per i prossimi due anni. È tutto molto fastidioso e frustrante. Fino ad oggi, il mondo esterno non sapeva che l’intero staff di EF sarebbe stato per strada. Spero di poter entrare in una squadra da qualche parte”.

A smentire le parole di Herremans è stata però la stessa Jackson, che a Cyclingnews ha negato l’esistenza di qualsivoglia clausola, tanto che Veronica Ewers, attualmente alla EF Education-TIBCO-SVB, è stata la prima ciclista ad essere stata ingaggiata dalla EF Education-Cannondale: “Come si può vedere dall’ingaggio di Veronica [Ewers], e possibilmente di altre atlete, né io né EF stiamo applicando alcuna clausola contrattuale che impedisca loro di assumere personale o corridori di EF-TIBCO-SVB, che sono liberi di contattare il nuovo team EF Education-Cannondale per quanto riguarda il lavoro per la prossima stagione. Non ho voce in capitolo o influenza su quali membri, corridori o staff, del team di quest’anno sceglieranno di assumere per il 2024 e oltre”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio