© UCI

Mondiali CX Ostende 2021, Wout Van Aert: “Il grande favorito è Van der Poel, la pressione è sulle sue spalle”

Wout Van Aert prepara i mondiali di ciclocross anche sul piano mentale. L’asso belga è arrivato alla settimana dell’appuntamento nella miglior condizione fisica e psicologica possibile, dopo la vittoria ottenuta in Coppa del Mondo a Overijse. In questi giorni il vincitore della Milano-Sanremo 2020 si sta allenando a Ostende, città in cui si terrà la manifestazione mondiale, per arrivare a domenica al top. Non è un mistero che il corridore della Jumbo-Visma sia considerato uno dei grandi favoriti: gli appassionati di ciclocross aspettano il duello con lo storico rivale Van der Poel, più volte proposto in questa stagione invernale dopo che la campagna su strada si era conclusa con il successo allo sprint dell’atleta della Alpecin-Fenix al Giro delle Fiandre 2020.

Se il neerlandese ha dichiarato pochi giorni fa che ormai non servono più giochi psicologici tra i due, l’intervista del classe ’94 a Rtbf conferma la volontà di cercare di mettere pressione sull’altro: “Ero fiducioso prima dell’inizio della stagione, è andata bene e so che il tracciato dei mondiali è adatto a me. Mi piacerebbe essere il grande favorito, ma non lo so. È Mathieu, che ha vinto di più rispetto a me. La pressione è sulle sue spalle, ma sono consapevole di avere buone possibilità di indossare la maglia iridata qui”. Bisogna credere al belga?

Intanto Van Aert ha anche parlato del suo percorso di avvicinamento alla corsa, che prevede l’alloggio da un amico per poter riposare indisturbato la notte, dopo la nascita del figlio: “Mi sono allenato intensamente martedì e mercoledì, sono più tranquillo. Spero di avere gambe super domenica. In queste notti ho dormito nella camera di un amico, ho scelto di andare sul sicuro. Non l’avevo fatto prima dei campionati belgi perché volevo restare accanto a Sarah nelle prime notte, ma ora è tutto più facile”. Il countdown della nuova battaglia si avvicina alla conclusione.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.