Mondiali CX Hoogerheide 2023, Wout van Aert: “Questo titolo non aggiungerebbe più niente al mio palmares”

Tutto pronto per la gara più importante di ciclocross dell’anno. Con il Team Relay vinto dai Paesi Bassi si è aperta infatti oggi la rassegna iridata di Hoogerheide 2023, ma l’attesa è già tutta per la prova uomini élite di domenica. Il padrone di casa Mathieu van der Poel sfiderà Wout van Aert per la conquista dell’ennesima maglia iridata (il conto per il momento è di quattro per il primo e tre per il secondo). Proprio quest’ultimo è considerato da molti il favorito (compreso il campione uscente Thomas Pidcock) e oggi ha parlato delle sue sensazioni a Sporza.

“È tutto molto meno eccitante – ha dichiarato il nativo di Herentals – Mi dispiacerebbe perdere il titolo, ma non significa più molto. Questo titolo non aggiungerebbe più niente al mio palmares […] L’inverno è un gradino sotto a quello che verrà dopo. Su strada ci sono certe corse per cui puoi dire che la primavera non è stata una successo se tu o la squadra non le vincete”.

Sono altre le cose che attirano la Maglia Verde dell’ultimo Tour de France a questa corsa: “L’onore, naturalmente. E amo ancora tanto questo sport. Mi dispiace molto che quella di domenica sia l’ultima gara (dell’anno, ndr). Quando vedo quante persone sono riuscito a rendere contente capisco perché voglio farlo”.

“Ho corso qui abbastanza volte per conoscere il percorso – ha aggiunto – Sembra facile e pianeggiante, ma ci sono anche pendenza molto ripide. Si andrà molto veloce e quindi gli ostacoli si succederanno rapidamente. Si arriverà a un punto dove l’accumulo di sforzi inizierà a fare male. Credo che van der Poel attaccherà presto come è nel suo stile. Devo tenerlo a mente. Nell’ultimo inverno sono sempre stato in grado di controllare questa cosa”.

Non è neanche da escludere che la corsa possa decidersi in volata: “È uno scenario possibile. Penso che sarebbe bello che i migliori ciclocrossisti della stagione lottassero così per il titolo. Siamo stati in grado di regalare grandi duelli questo inverno. È un percorso molto aperto, quindi puoi superare in ogni punto. Quindi può essere un finale onesto, ma prima c’è un’ora intera da correre“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio