Europei CX Namur 2022, nella selezione dei Paesi Bassi anche l’infortunata Lucinda Brand: “Valutiamo la situazione giorno per giorno”

Nel fine settimana in arrivo l’agenda del ciclocross ha un appuntamento segnato in rosso: sono i Campionati europei 2022, in programma a Namur (Belgio) sabato 5 e domenica 6 novembre. Fra le Nazionali di riferimento nell’occasione ci sarà ovviamente quella dei Paesi Bassi, che conta di schierare tutti i suoi “pezzi grossi”, a eccezione di Mathieu van der Poel, che in questa annata non ha ancora iniziato il suo percorso “fuoristrada”. La KNWU (Federazione ciclistica neerlandese) ha infatti ufficializzato i convocati per l’evento continentale, con l’ambizione di essere competitivi in tutte le categorie previste dal programma.

Per quel che riguarda le élite, c’è anche il nome di Lucinda Brand, detentrice del titolo europeo oltre che argento mondiale in carica. La neerlandese si è infortunata a una mano durante una ricognizione percorso ormai più di due settimane fa, ma la sua federazione spera di averla a disposizione per Namur. “Lucinda ha ricevuto il via libera dai suoi dottori perché il suo recupero sta procedendo bene – le parole di Gerben de Knegt, selezionatore dei Paesi Bassi, raccolte da WielerFlits – La sua presenza ci permetterà di avere una squadra ancora più forte. Penso che potremo andare a Namur con grandi aspettative”.

Intanto, però, la squadra di Brand, per quel che riguarda la scena del ciclocross, ovvero la Baloise Trek Lions non dà ancora per certa la presenza dell’atleta agli Europei: “Continuiamo a tenere sotto controllo la situazione, giorno dopo giorno, per capire se Lucinda sarà in grado di essere al via sabato. La decisione finale sarà presa nell’arco della settimana”.

Il resto della selezione femminile neerlandese è di altissimo livello: ci sono infatti Fem van Empel, finora dominatrice della scena in Coppa del Mondo, Marianne Vos, Denise Betsema, Annemarie Worst, Ceylin del Carmen Alvarado, Inge van der Heijden e Aniek van Alphen. Non sarà impossibile vederle tutte, o quasi, in lotta per le primissime posizioni della gara continentale. Restando in campo femminile, i Paesi Bassi schiereranno talenti del calibro di Puck Pieterse e Shirin van Anrooij fra le U23.

La selezione maschile élite sarà invece composta da Lars van der Haar, Ryan Kamp, Mees Hendrikx, Joris Nieuwenhuis e Corné Van Kessel, anche lui alle prese con il recupero da un infortunio, nel suo caso alla clavicola. Sei gli U23 scelti: Pim Ronhaar, Luke Verburg, Danny van Lierop, Tibor del Grosso, Bailey Groenendaal e David Haverdings: “Nelle ultime settimane abbiamo visto grandi prestazioni e ottimi risultati dei nostri atleti – ancora De Knegt – Vogliamo competere per le medaglie in tutte le categorie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio