Europei Ciclocross Namur 2022, il bilancio del CT Daniele Pontoni: “Posso dire di tornare a casa col sorriso e fiducioso per la parte finale di stagione”

Il CT Daniele Pontoni analizza la prestazione degli azzurri agli Europei di Ciclocross di Namur 2022. L’Italia torna a casa dalla due giorni della rassegna continentale con una bella medaglia, l’argento di Valentina Corvi nella prova juniores femminile, e con qualche buon piazzamento, confermando così il numero di medaglie conquistate rispetto alla scorsa edizione ma migliorando il colore del metallo (l’anno scorso, infatti, Luca Paletti vinse il bronzo tra gli uomini jrs). Considerando l’assenza di diversi nomi importanti tra gli azzurri e la forza di due nazionali quali Belgio e Paesi Bassi, che come spesso accade hanno (quasi) monopolizzato la manifestazione, il bilancio finale della spedizione può far dunque sorridere il Commissario Tecnico della Nazionale.

Alla vigilia dell’Europeo avevo detto che se avessimo raccolto gli stessi risultati dello scorso anno, con la squadra a disposizione, sarei stato soddisfatto – le parole di Pontoni – Quindi posso dire di tornare a casa col sorriso e di essere fiducioso per la parte finale di stagione. Adesso ci prendiamo un attimo di pausa dopo una prima fase intensa e ricca di attività e ci prepariamo per gennaio e febbraio, in cui ci saranno le prove di Coppa del Mondo e il Mondiale”.

Un po’ di rammarico c’è solamente per la prova degli uomini juniores, nessuno dei quali è riuscito a chiudere tra i primi venti: “I ragazzi sono andati molto al di sotto delle aspettative, non dandomi ciò che avevo chiesto. Forse anche io ho sbagliato qualche valutazione. È un peccato perché abbiamo impostato un bel lavoro ad inizio stagione che speravo portasse ad un altro tipo di risultati”. Anche qui, comunque, non manca qualche lato positivo: “Stefano Viezzi e Tommaso Bosio, i due ragazzi del primo anno, mi hanno sorpreso: sono partiti in fondo al gruppo ma hanno recuperato bene. Bravi in particolare sulla parte tecnica, interpretata molto bene da entrambi. Il primo ciclo si è concluso, da qui parte la seconda parte di stagione e ci saranno altre persone da chiamare in causa per il futuro“, ha concluso il CT.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio