CDM Ciclocross, Wout Van Aert ammette: “Non mi sentivo molto fresco. Non è andata male, ma non avevo le gambe per fare la differenza”
Wout Van Aert fuori dal podio nella prova di Coppa del Mondo di Ciclocross 2024/2025 di Benidorm. Nella penultima gara del suo inverno ciclocrossistico, che si chiuderà domenica prossima a Maasmechelen, il portacolori della Visma | Lease a Bike non è riuscito ad andare più in là del quarto posto, chiudendo appena alle spalle di Lars Van Der Haar (Baloise Glowi Lions) e a una manciata di secondi dal vincitore Thibau Nys (Baloise Glowi Lions). Apparso un po’ meno brillante rispetto alle gare di inizio mese, il belga ha faticato a risalire posizioni dopo la partenza e, in seguito, non ha mai provato a fare la differenza in prima persona, andando ad arginare un paio di attacchi ma non potendo far nulla al momento dell’allungo decisivo del campione europeo.
“Non mi sentivo molto fresco – ha ammesso Van Aert nell’intervista post-gara – Ci è voluto molto tempo per tornare nel gruppo di testa dopo una brutta partenza. Poi, già sentivo che non era la mia giornata. Negli ultimi giri ho dovuto puntare su un’accelerazione, ma Thibau è stato il più veloce nell’ultimo giro”.
“Volevo tenermi per il finale, ma ho dovuto chiudere un gap nel penultimo giro su Iserbyt e Van Der Haar – ha proseguito il 30enne – Dopo di che, non avevo un piano chiaro. Ho visto poi che Thibau è andato via ed era eccezionalmente forte. Era un percorso molto veloce e non mi sentivo molto bene. Non sono mai entrato veramente in gara“.
Van Aert non cerca scuse, ma una possibile spiegazione per questa mancanza di brillantezza potrebbe essere la preparazione che sta svolgendo in vista della stagione su strada: “Mi sono allenato molto di recente, ma non voglio usarlo come scusa. Ognuno viene qui con la propria preparazione. Ogni giorno è diverso dall’altro. Non è andata male, ma non avevo le gambe per fare la differenza“.
Il belga si è poi congratulato con il vincitore odierno: “Dal momento in cui sono arrivato in testa sapevo di doverlo tenere d’occhio. Chapeau a lui per il modo in cui ha accelerato”. Il nativo di Herentals ha infine espresso fiducia per la gara in programma tra sette giorni: “Spero di essere più fresco la prossima settimana e di finire a Maasmechelen con sensazioni migliori rispetto a oggi“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |