Ciclocross, Wout Van Aert gareggerà in Belgio e in Val di Sole nell’arco di 24 ore: “Dal punto di vista logistico è una sfida, ma ne vale la pena”

Wout Van Aert riuscirà nella doppietta? Il campione belga sarà l’unico dei big del circuito di Coppa del Mondo CX che parteciperà quest’oggi alla gara ciclocross di Essen (Belgio). Tutti gli occhi sono puntati alla neve della Val di Sole, per quella che sarà sicuramente una sfida da ricordare. Per molti atleti sarà la prima gara su di un manto completamente innevato, e la maggior parte di loro si trova già in zona dove nella giornata di oggi proveranno il percorso. Il fenomeno belga invece non proverà nulla, o almeno non fino a domani prima della gara, poiché quest’oggi parteciperà all’ Ethias Cross di Essen. L’unico suo rivale secondo gli organizzatori sarà Pim Ronhaar, il vincitore dei Mondiali CX nella categoria U23 della scorsa stagione.

I pronostici sono tutti a favore del corridore della Jumbo-Visma che potrebbe iniziare il weekend subito con una vittoria: “Questa è la difficoltà di iniziare da qui, che posso solo perdere – ha spiegato, commentando poi il percorso che lo attende – Non è proprio così, ma sicuramente è un percorso difficile. È completamente piatto rispetto a una settimana fa. Allora era un po’ diverso. Sarà una bella sfida completare quest’ora qui. Metà percorso è molto fangoso, l’altra metà è abbastanza percorribile, c’è un po’ di tutto”. 

La scelta della doppia gara in questo fine settimana potrebbe sembrare una forzatura ma non è così: “Ho appena iniziato la stagione e voglio realmente prendere parte alle gare a cui posso partecipare, la prossima settimana faremo uno stage e salterò un altro weekend. Dal punto di vista logistico è stata un po’ una sfida ma sono felice di essere qui oggi come domani in Val di Sole”.

Il classe 1994 arriverà a Bergamo soltanto alle 19.30 di stasera e solo domattina potrà raggiungere il circuito: ” Un’impresa seria, ma siamo professionisti giusto? Come ho già detto, quei ragazzi hanno avuto un intero inverno e difendono una classifica, quindi ci sono altre cose in ballo. Per me questo binomio Essen-Val di Sole ne vale veramente la pena“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio