Alpecin-Fenix, Mathieu van der Poel sulla scelta tra Tour de France e Olimpiadi: “Se ascolto il mio cuore, allora scelgo i Giochi”

Si è concluso con un altro successo il 2020 di Mathieu van der Poel. Il fenomeno della Alpecin-Fenix ha infatti conquistato la prova di Bredene dell’Ethias Cross, suo quinto successo nel ciclocross in poco più di due settimane, precedendo di poco più di un minuto il belga Toon Aerts al termine di una gara condotta in solitaria nella seconda metà. Nella consueta intervista dopo il traguardo, il neerlandese ha parlato della sua corsa e della sua stagione ma, soprattutto, ha detto la sua riguardo alla possibilità che, per partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo, sia necessaria una quarantena di quattordici giorni, che imporrebbe quindi di scegliere se disputare o meno il Tour de France.

È andata abbastanza bene, è stata una bella gara – le parole di Van der Poel, riportate da Wielerflits – Parte del percorso era difficile, ma la parte finale del circuito era migliore. Toon (Aerts, ndr) ha imposto un ritmo abbastanza serrato. Dato che non avevo optato per i tubolari per le condizioni molto fangose, dovevo rimanere concentrato. Ma è stato meglio per il resto della gara. Col senno di poi, questa si è rivelata la scelta giusta”.

Il neerlandese ha poi tracciato il bilancio del 2020: “È stato un anno strano. Penso per tutti, non solo per noi. Penso che possiamo essere molto contenti delle gare che siamo stati in grado di fare. Sono felice che siamo riusciti a vivere questa stagione. Speriamo che presto tutto torni alla normalità, con il pubblico alle gare“.

Per quanto riguarda la possibile scelta tra Tour e Giochi, il 25enne ha le idee chiare: “Non ne ho ancora parlato con la squadra. Ma se ascolto il mio cuore, allora scelgo i Giochi. Questo è un obiettivo su cui lavoro da molto tempo. Inoltre, i Giochi sono solo ogni quattro anni mentre il Tour si tiene ogni anno. È una decisione difficile, anche se non lo è per me personalmente. Quello di campione olimpico è un titolo molto speciale”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.