Eddy Merckx ritratta quanto detto su Tadej Pogačar subito dopo i Mondiali di Zurigo 2024. Il belga, poco dopo la gara iridata dominata dallo sloveno, aveva detto a L’Equipe che “È evidente che ora è più forte di me”. Ma in un’intervista recentemente rilasciata a Relevo il Cannibale 79enne ha fatto un passo indietro su quella che poteva sembrare un’ammissione di superiorità. Merckx ha infatti voluto spiegare il suo ragionamento e chiarire il suo pensiero sullo scalatore della UAE Team Emirates, che domani al Giro dell’Emilia correrà la sua prima gara indossando la sua nuova maglia di campione del mondo.
“Mi riferivo a ciò che ha fatto nel campionato del mondo, su quel particolare percorso. La sua vittoria è stata eccezionale, certamente unica. Qualcosa che raramente si è visto nel ciclismo. È stato incredibile e l’ho detto come lo pensavo. Ma no, a parte questo, non credo che Pogačar sia superiore a Eddy Merckx – ha detto il leggendario ciclista belga a Relevo nella giornata di mercoledì, ritrattando quanto detto pochi giorni prima – Ha vinto solo tre Tour de France. Non è ancora superiore a me. Ha ancora molta strada da fare per essere migliore di Eddy Merckx. È un ciclista molto forte, sicuramente il migliore della sua generazione. Ma guardate cosa è successo l’anno scorso: Vingegaard è stato più forte di lui al Tour”.
UAE Emirates XRG, Tadej Pogačar terzo nella classifica dell’Atleta dell’anno 2024 – Meglio dello sloveno Duplantis e Djoković
5 Gennaio 2025, 11:37
Stipendi, chi sono i corridori più pagati del 2025? Pogačar inavvicinabile, alle sue spalle un mix tra campioni del presente e del passato. Ganna primo italiano
29 Dicembre 2024, 19:16
UAE Emirates XRG, Tadej Pogačar ripercorre il suo storico 2024: “La Liegi è stata importantissima, dopo il Giro ho capito che avrei potuto riuscire nella doppietta”
26 Dicembre 2024, 18:03
Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard “affascinato da Tadej Pogačar” ma pronto a batterlo ancora: “Ne sono assolutamente convinto”