Yorkshire 2019, Alejandro Valverde: “Preferisco l’oro nei Giochi di Tokyo ad un altro Mondiale”

Alejandro Valverde proverà a difendere la sua maglia iridata domani nella prova in linea dei Mondiali di Yorkshire 2019. Anche se il percorso non sembra particolarmente adatto alle sue caratteristiche e le condizioni di pioggia ed asfalto bagnato non sono ideali per lui, siamo sicuri che lo spagnolo non rinuncerà a combattere.

Mi sento motivato e non vedo l’ora di difendere il titolo – ha detto il Murciano in un’intervista ad AS – Mi sento al 100%, ho recuperato dagli sforzi della Vuelta e spero di ottenere il miglior risultato possibile. Io punto sempre al massimo, ovviamente. Inoltre, penso che sarà una competizione per i veterani, per i corridori con esperienza piuttosto che per la generazione di giovani che premono per raggiungerci. Tranne Van der Poel, che considero uno dei ciclisti più forti e in forma”.

Le condizioni di maltempo con asfalto bagnato e pioggia non sembrano piacere molto allo spagnolo: “Esatto. Anche se con la pioggia ho ottenuto successi e medaglie come a Ponferrada e a Firenze, non mi piacciono le situazioni di gara che si generano. Devi essere molto attento, anche solo a mangiare, si può cadere e si possono verificare incidenti che non dipendono da te… Mi sento abbastanza bene fisicamente, anche meglio che prima di Innsbruck, ma il percorso e le condizioni esterne non si adattano così bene a me”.

Come rivali principali il Campione del Mondo vede: “Sagan, Gilbert, Van Avermaet, Alaphilippe, Matthews … I soliti”. Infine, Valverde fissa i suoi obiettivi, probabilmente gli ultimi della sua immensa carriera: “Se potessi scegliere, l’oro olimpico, che manca nel mio curriculum. Se non avessi già vinto il Mondiale, non mi dispiacerebbe ripetermi. Tuttavia, i Giochi potrebbero essere l’ultima grande sfida della mia carriera sportiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio