© Sirotti

Yorkshire 2019, Alejandro Valverde: “Preferisco l’oro nei Giochi di Tokyo ad un altro Mondiale”

Alejandro Valverde proverà a difendere la sua maglia iridata domani nella prova in linea dei Mondiali di Yorkshire 2019. Anche se il percorso non sembra particolarmente adatto alle sue caratteristiche e le condizioni di pioggia ed asfalto bagnato non sono ideali per lui, siamo sicuri che lo spagnolo non rinuncerà a combattere.

Mi sento motivato e non vedo l’ora di difendere il titolo – ha detto il Murciano in un’intervista ad AS – Mi sento al 100%, ho recuperato dagli sforzi della Vuelta e spero di ottenere il miglior risultato possibile. Io punto sempre al massimo, ovviamente. Inoltre, penso che sarà una competizione per i veterani, per i corridori con esperienza piuttosto che per la generazione di giovani che premono per raggiungerci. Tranne Van der Poel, che considero uno dei ciclisti più forti e in forma”.

Le condizioni di maltempo con asfalto bagnato e pioggia non sembrano piacere molto allo spagnolo: “Esatto. Anche se con la pioggia ho ottenuto successi e medaglie come a Ponferrada e a Firenze, non mi piacciono le situazioni di gara che si generano. Devi essere molto attento, anche solo a mangiare, si può cadere e si possono verificare incidenti che non dipendono da te… Mi sento abbastanza bene fisicamente, anche meglio che prima di Innsbruck, ma il percorso e le condizioni esterne non si adattano così bene a me”.

Come rivali principali il Campione del Mondo vede: “Sagan, Gilbert, Van Avermaet, Alaphilippe, Matthews … I soliti”. Infine, Valverde fissa i suoi obiettivi, probabilmente gli ultimi della sua immensa carriera: “Se potessi scegliere, l’oro olimpico, che manca nel mio curriculum. Se non avessi già vinto il Mondiale, non mi dispiacerebbe ripetermi. Tuttavia, i Giochi potrebbero essere l’ultima grande sfida della mia carriera sportiva”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.