WorldTour, l’insieme dei budget delle 18 squadre maschili rimane sotto i 500 milioni di euro: il solo Tottenham, nel mondo del calcio, spende di più
La scena del ciclismo internazionale, in particolare quella su strada, sembra in crescita, almeno sul piano dell’attenzione da parte dei tifosi e dei semplici curiosi. In crescita ci sono anche gli investimenti messi in atto dalle squadre di punta del panorama, sostenuti principalmente grazie al sostegno delle aziende che decidono di svolgere il ruolo di sponsor. I dati raccolti dall’Unione Ciclistica Internazionale e diffusi in esclusiva da Het Nieuwsblad dicono infatti che nella stagione 2023 i fondi stanziati complessivamente dalle 18 squadre di categoria WorldTour sono cresciuti del 30 per cento rispetto alla stessa grandezza, misurata nel 2021.
Nel dettaglio, la somma dei budget delle 18 squadre WorldTour ha toccato, nel 2023, quota 499 milioni di euro. Nel 2021, invece, si parlava di un totale che aveva raggiunto i 379 milioni di euro. L’incremento non è di poco conto, ma la somma quasi sparisce se paragonata al mondo del calcio, galassia che è fuori portata per tutti gli sport, ciclismo compreso. Il solo bilancio preventivo del Tottenham Hotspur, squadra di alta gamma della Premier League inglese, va infatti oltre i 499 milioni di cui sopra.
Tornando al ciclismo, la media dell’entità dei fondi a disposizione di una squadra WorldTour è quindi di 28 milioni di euro. Ovviamente, però, in questo caso la media è un valore che va soppesato con attenzione, dato che ci sono squadre che vanno ben oltre quella soglia, come UAE Team Emirates, Jumbo-Visma e Ineos Grenadiers, e altre che, di converso, ne restano al di sotto.
I dati in possesso dell’UCI e diffusi in queste ore parlano inoltre di stipendi (grandezza in cui sono compresi i salari dei corridori) che pesano per il 72 per cento sui fondi complessivi a disposizione. Un 13 per cento del denaro a disposizione se ne va invece per spese considerate “legate alle competizioni”: fra queste ci sono i viaggi e i conti dei vari raduni collettivi.
Un altro dato venuto alla luce è quello del salario medio di un corridore di categoria WorldTour, che sarebbe intorno ai 449mila euro. Anche in questo caso, la statistica va “trattata”, perché ci sono corridori che vanno ben oltre il milione di euro a stagione e altri che rimangono al di sotto della media sopra definita. Può essere forse più indicativo prendere in considerazione il valore della mediana (ovvero quello che divide esattamente a metà il gruppo preso in esame), che si attesta intorno ai 220mila euro. Questo vuol dire che metà dei corridori WorldTour ha uno stipendio pari o superiore, mentre l’altra metà percepisce un salario pari o inferiore a 220mila euro.
Spostandoci nel WorldTour femminile, l’ordine di grandezza degli investimenti si riduce drasticamente, anche se le cifre stanno crescendo negli ultimi anni. Nel 2023 le 15 squadre del massimo livello hanno messo insieme investimenti per 57 milioni di euro, che fanno risultare una media di poco meno di 4 milioni di euro a formazione. Il salario medio di un’atleta si attesta invece intorno agli 85mila euro (sempre con le necessarie considerazioni espresse sopra), che è meno di un quinto del valore emerso dai dati relativi al WorldTour maschile.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |