WorldTour, la Cofidis prepara lo sbarco nel 2020

La Cofidis, Solutions Crèdits è al lavoro per entrare nel circuito World Tour dal 2020. Passata dalle mani di Yvon Sanquer a quelle di Cédric Vasseur soltanto quest’anno, la formazione francese – accreditata dal 2010 della licenza Professional Continental – ha l’ambizione di entrare nel gotha del ciclismo tra due anni, considerando che le 18 licenze per la prossima stagione sono già state assegnate. Secondo quanto riporta Zikloland, a favorirne l’ingresso potrebbe essere il disimpegno di qualche colosso, su tutti quello della BMC Racing ancora in cerca di sponsor per la prossima stagione, ma non è detto che il sogno del nuovo general manager possa essere realizzato, soprattutto se il circuito dovesse restringersi da 18 a 16 formazioni come sembrerebbe essere nelle intenzioni dell’UCI.

Nel Pro Tour dall’anno della sua istituzione (2005) fino al 2009, il team transalpino non è mai riuscito ad entrare nel WorldTour, vedendo così limitato il suo raggio d’azione nelle grandi corse del calendario internazionale, sebbene non le siano mai stati negati gli inviti al Tour de France e alla Vuelta a España. L’esclusione dall’elite del ciclismo, tuttavia, preclude parzialmente la possibilità di attrarre investitori e di ricevere sponsorizzazioni tecniche di rilievo, oltre a dar diritto a compensi minori da parte degli organizzatori delle corse. Senza dimenticare il minor fascino esercitato sui corridori stessi.

Ad inizio anno Vasseur ha fissato uno step intermedio per raggiungere l’obiettivo finale: quello di centrare almeno 20 vittorie nel 2018. Con poco più di metà stagione lasciata alle spalle, i suoi corridori sono a solo cinque successi dall’obiettivo, con Christophe Laporte (6) e Nacer Bouhanni (4) ad aver portato la dote maggiore. Maggio è stato il mese decisamente più prolifico, con ben 11 affermazioni parziali ottenute. Adesso la Cofidis, Solutions Crédits è attesa all’esame di maturità: mantenere lo stesso standard sulle strade del Tour de France dove, nelle 21 partecipazioni precedenti, ha incamerato 10 successi di tappa (gli ultimi nel 2008 con Samuel Dumoulin e Sylvain Chavanel) e si è portata a casa la maglia a pois riservata al miglior scalatore nel 1998 con Christophe Rinero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio