Volta a Catalunya 2023, tutti i ritiri

Non tutti i 175 partecipanti alla Volta a Catalunya 2023 purtroppo riusciranno ad arrivare al termine della corsa. Purtroppo, come accade in tutte le gare a tappe, cadute, problemi fisici, infortuni o malattie costringeranno alcuni corridori ad abbandonare anzitempo la gara, con il gruppo che inevitabilmente diminuirà con l’andare delle giornate. Il primo ad abbandonare è Lucas Plapp (Ineos Grenadiers) che non si schiera al via della prima tappa perché malato. Purtroppo la brutta caduta verificatasi nel finale di frazione costringe al ritiro Dario Cataldo (Trek-Segafredo) che, dopo essere rimasto a lungo a terra dolorante, lascia la corsa in ambulanza. Costretto al ritiro anche Maxime Bouet (Arkéa-Samsic) per il quale si attendono notizie da parte del team.

Coinvolto nella maxi-caduta di cui sopra, Chris Hamilton (Team DSM) era comunque riuscito a tagliare il traguardo della prima tappa. L’australiano però non prende il via il giorno dopo a causa di una frattura a un gomito. Destino simile per Anthony Delaplace (Arkéa-Samsic), al quale viene diagnosticata una commozione cerebrale che gli impedisce chiaramente di proseguire la corsa. Non ripartono neanche Kristian Sbaragli (Alpecin-Deceuninck) e Eduardo Sepulveda (Lotto Dstny), mentre nel corso della tappa salutano anche Kenny Elissonde (Trek-Segafredo), anche lui vittima di una brutta caduta, Hugo Hofstetter (Arkéa-Samsic) e Pelayo Sanchez (Burgos-BH).

Non ha preso il via della terza tappa Alexandre Balmer (Team Jayco-AlUla), ammalato, che insieme a Clément Davy (Groupama-FDJ) è costretto ad abbandonare la corsa. Prima della partenza della quarta frazione hanno invece alzato bandiera bianca Louis Meintjes (Intermarché-Circus-Wanty), Michael Storer (Groupama-FDJ) e José Joaquin Rojas (Movistar). L’australiano e lo spagnolo erano rimasti coinvolti nella caduta che aveva caratterizzato il finale della prima tappa. Meintjes invece non ha preso il via per motivi familiari, secondo quanto riportato dalla sua squadra. Tre anche i non partenti della quinta tappa: Quinn Simmons (Trek-Segafredo), ammalato, Anders Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team), colpito da problemi di stomaco, e Oscar Riesebeek (Alpecin-Deceuninck).

La sesta tappa prende il via da Martorel senza la presenza di Lukasz Owsian (Arkéa-Samsic). A circa 90 chilometri dal traguardo, invece, è caduto a terra Egan Bernal (Ineos Grenadiers): il colombiano è sembrato molto dolorante ad un braccio ed ha deciso di lasciare subito la corsa. Insieme a lui hanno impattato con l’asfalto anche tre uomini della Caja Rural-Seguros RGA, con Mulu Kinfe Hailemichael che a sua volta ha alzato bandiera bianca. Nel corso della frazione poi si sono ritirati anche Marco Brenner (Team DSM), Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck), Rudiger Selig (Lotto Dstny) e Marc Brustenga (Trek-Segafredo).

Anche nell’ultima giornata non mancano i ritiri, a partire da Tom Paquot (Intermarchè-Circus-Wanty) e Harold Tejada (Astana Qazaqstan), che non prendono neanche il via della frazione finale (il colombiano perché ammalato). Durante la tappa, poi, alzano bandiera bianca altri 18 corridori, molti dei quali dopo aver lavorato per i propri compagni di squadra; tra questi, si segnalano Jack Haig (Bahrain Victorious), Gianni Moscon (Astana Qazaqstan) e Romain Bardet (Team DSM). A concludere la corsa sono così 130 dei 175 partecipanti.

Ritiri Volta a Catalunya 2023

Tappa 1
Maxime Bouet (Arkéa-Samsic)
Dario Cataldo (Trek-Segafredo)
Lucas Plapp (Ineos Grenadiers)

Tappa 2 
Anthony Delaplace (Arkéa-Samsic)
Kenny Elissonde (Trek-Segafredo)
Chris Hamilton (Team DSM)
Hugo Hofstetter (Arkéa-Samsic)
Pelayo Sanchez (Burgos-BH)
Kristian Sbaragli (Alpecin-Deceuninck)
Eduardo Sepulveda (Lotto Dstny)

Tappa 3 
Alexandre Balmer (Team Jayco-AlUla)
Clément Davy (Groupama-FDJ)

Tappa 4 
Louis Meintjes (Intermarché-Circus-Wanty)
José Joaquin Rojas (Movistar)
Michael Storer (Groupama-FDJ)

Tappa 5
Anders Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team)
Oscar Riesebeek (Alpecin-Deceuninck)
Quinn Simmons (Trek-Segafredo)

Tappa 6
Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
Marco Brenner (Team DSM)
Marc Brustenga (Trek-Segafredo)
Mulu Kinfe Hailemichael (Caja Rural-Seguros RGA)
Jimmy Janssens (Alpecin-Deceunink)
Lukasz Owsian (Arkéa-Samsic)
Rudiger Selig (Lotto Dstny)

Tappa 7
Jon Aberasturi (Trek-Segafredo)
Yukiya Arashiro (Bahrain Victorious)
Andres Camilo Ardila (Burgos-BH)
Romain Bardet (Team DSM)
Guillaume Boivin (Israel-Premier Tech)
Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost)
Hector Carretero (Equipo Kern Pharma)
Jefferson Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA)
David Gonzalez (Caja Rural-Seguros RGA)
Jack Haig (Bahrain Victorious)
José Herrada (Cofidis)
Rainer Kepplinger (Bahrain Victorious)
Gianni Moscon (Astana Qazaqstan)
Tom Paquot (Intermarchè-Circus-Wanty)
Antonio Pedrero (Movistar)
Eduard Prades (Caja Rural-Seguros RGA)
Callum Scotson (Team Jayco-AlUla)
Pieter Serry (Soudal-QuickStep)
Harold Tejada (Astana Qazaqstan)
Louis Vervaeke (Soudal-QuickStep)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio