GP Larciano 2023, Ben Healy stacca tutti!

Ben Healy conquista il GP Larciano 2023. Il portacolori della EF Education – EasyPost si muove sulla quarta e ultima scalata del Montello, staccando il gruppetto dei migliori che si era selezionato dopo un grandissimo lavoro della UAE Team Emirates, i cui capitani non sono tuttavia riusciti a seguire l’azione decisiva. Già vincitore di tappa e terzo classificato della Settimana Coppi e Bartali nei giorni scorsi, il corridore irlandese si impone così in solitaria. Alle sue spalle Amanuel Ghebregzabhier (Trek-Segafredo) si prende la seconda posizione anticipando gli altri inseguitori, regolati poi da Mark Stewart (Bolton Equities Black Spoke) davanti a Natnael Tesfazion (Trek-Segafredo). Chiudono così quinto e sesto Diego Ulissi e Felix Grossschartner, che non riescono a capitalizzare il grande lavoro dei compagni.

Il racconto della corsa

La fuga di giornata prende velocemente il largo. A scappar via sono Declan Irvine (Team Novo Nordisk), Francesco Galimberti (Biesse-Carrera), Pier Elis Belletta (Biesse-Carrera), Michele Berasi (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Davide Dapporto (Team Technipes inEmiliaRomagna) e Filippo Dignani (Work Service-Vitalcare-Dynatek), che raggiungono un vantaggio superiore ai 2’30” dopo 70 chilometri di corsa. A tenere sotto controllo la situazione tra gli inseguitori è il Team Corratec, con il plotone che si avvicina ai battistrada nel corso della prima ascesa dell’asperità di Fornello.

La rimonta prosegue nei chilometri seguenti e, iniziato il secondo giro e la seconda scalata di Fornello, il gruppo va a neutralizzare la fuga. A fare gran parte del lavoro è la UAE Team Emirates, prima con Michael Vink, poi con Davide Formolo. Il ritmo di quest’ultimo spezza definitivamente il gruppo a 43 chilometri dalla conclusione sulla successiva ascesa della salita di giornata, lasciando davanti appena 17 uomini. Si tratta di Diego Ulissi, Davide Formolo, Marc Hirschi e Felix Grossschartner (UAE Team Emirates), Christian Scaroni (Astana Qazaqstan), James Shaw, Georg Steinhauser, Ben Healy (EF Education – EasyPost), Amanuel Ghebreigzabhier, Tony Gallopin e Natnael Tefsatsion (Trek-Segafredo), Mark Stewart (Bolton Equities Black Spoke), Giulio Pellizzari, Filippo Fiorelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè), Marco Tizza, Alexys Guerin (Bingoal-WB) e Alessandro Fedeli (Q36.5 Pro Cycling).

Unici a riuscire a rientrare in vista del suono della campana che annuncia l’ultimo giro sonno Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè), mentre il ritmo della Eolo – Kometa non riesce a contenere il forcing dei battistrada, che ormai hanno corsa vinta visto il vantaggio superiore al minuto all’ultimo passaggio sul traguardo. Si arriva così rapidamente all’ultima scalata, sulla quale emerge rapidamente Healy, che parte con decisione. Unico a provare a rientrare è Ghebreizgabhier, mentre Hirschi conduce l’inseguimento.

Vedendo che il compagno non riesce a chiudere si muove anche Ulissi, seguito da Scaroni, ma Healy scollina con un vantaggio di sette secondi. Alle sue spalle si forma così un gruppettino composto anche da Tesfatzion, Fedeli, Hirschi e Gallopin, ma i sette uomini non trovano l’intesa per gestire l’inseguimento. Ci si muove così a scatti e questo non fa che favorire l’azione del battistrada, che invece prosegue con passo regolare arrivando a guadagnare 27 secondi negli ultimi cinque chilometri. Al suo inseguimento nel finale riesce ad emergere Ghebreizgabhier, ma è ormai tardi e il successo va nettamente a Ben Healy.

Risultato GP Larciano 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio