Volta a Catalunya 2019, tutti i ritiri

Anche alla Volta a Catalunya 2019 cadute e infortuni sono sempre dietro l’angolo. Fin dalla prima tappa alcuni corridori sono stati costretti a salire sulle proprie ammiraglie, dovendo fare i conti con una condizione fisica precaria che non permetteva loro di proseguire la corsa spagnola. Durante la prima frazione hanno gettato la spugna Steve Morabito (Groupama-FDJ), che poi si scoprira avere una frattura della branca ischio pubica, Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo), che si sentiva debole e privo di energie, Jorge Cubero (Burgos-BH), Domingos Gonçalves (Caja Rural-Seguros RGA) e Arjen Livyns (Roompot-Charles). Una serie di abbandoni giustificata dall’alta presenza di salite e dal ritmo elevato tenuto in gruppo, visto che per fortuna almeno durante il primo giorno le cadute sono state poche.

Durante la seconda frazione al contrario diversi incidenti hanno costretto un buon numero di atleti a lasciare la corsa. Sono saliti doloranti sull’ammiraglia Erik Baska (Bora-Hansgrohe), che non ha riportato gravi conseguenze ma non ha potuto continuare, Gino Mäder (Dimension Data), con una probabile frattura del polso, e José Herrada (Cofidis), quest’ultimo con una frattura alla clavicola.

Le cadute del giorno prima hanno effetti anche sulla terza tappa, che riparte senza Huub Duijn (Roompot-Charles), Jesper Hansen (Cofidis) e Joseph Rosskopf (CCC Racing Team), tutti assenti al foglio firme della partenza. Durante la giornata non riescono a digerire un menù ricco di salite Alan Banaszek (Caja Rural-Seguros RGA) e Nathan Haas (Katusha-Alpecin), quest’ultimo con una condizione fisica che non gli ha permesso di proseguire.

La serie di salite della quarta frazione miete un numero ancora maggiore di vittime. Non prende nemmeno il via Xandro Meurisse (Wanty-Groupe Gobert), che aveva concluso la giornata precedente debilitato. Le tantissime asperità in programma presentano il conto a José Fernandes (Burgos-BH), Michael Gogl (Trek-Segafredo), Remy Mertz (Lotto Soudal), James Mitri (Burgos-BH), Rui Oliveira (UAE Team Emirates), Gonzalo Serrano (Caja Rural-Seguros RGA) e Simon Spilak (Katusha-Alpecin), quest’ultimo tra i possibili outsider per la classifica generale alla partenza ma evidentemente ben lontano dalla forma migliore per poter lottare con i primi. Dopo essere entrato nella fuga di giornata, non è riuscito a rimanere nel limite del tempo massimo William Clarke (Trek-Segafredo), che di conseguenza è stato escluso dalla corsa.

La quinta frazione non vede schierarsi ai nastri di partenza Maxime Monfort (Lotto Soudal) ed Enrico Gasparotto (Dimension Data). Lungo la prima salita mette il piede a terra Alvaro Josè Hodeg (Deceuninck-Quick Step), mentre una caduta a metà tappa procura la frattura della clavicola e del bacino ad Axel Domont (Ag2r La Mondiale). Nel finale rovina a terra anche Wilco Kelderman (Sunweb) costretto ad alzare bandiera bianca dopo aver picchiato la schiena contro il guard rail. Nonostante alcune cadute negli ultimi 15 chilometri non si registrano invece ritiri nella sesta e penultima tappa. Alla vigilia dell’epilogo della corsa da Barcellona restano in gara 145 corridori.

Ritirati Volta a Catalunya 2019

Tappa 1
Jorge Cubero (Burgos-BH)
Domingos Gonçalves (Caja Rural-Seguros RGA)
Arjen Livyns (Roompot-Charles)
Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo)
Steve Morabito (Groupama-FDJ)

Tappa 2
Erik Baska (Bora-Hansgrohe)
Gino Mäder (Dimension Data)
José Herrada (Cofidis)

Tappa 3
Huub Duijn (Roompot-Charles)
Jesper Hansen (Cofidis)
Joseph Rosskopf (CCC Racing Team)
Alan Banaszek (Caja Rural-Seguros RGA)
Nathan Haas (Katusha-Alpecin)

Tappa 4
Xandro Meurisse (Wanty-Groupe Gobert)
José Fernandes (Burgos-BH)
Michael Gogl (Trek-Segafredo)
Remy Mertz (Lotto Soudal)
James Mitri (Burgos-BH)
Rui Oliveira (UAE Team Emirates)
Gonzalo Serrano (Caja Rural-Seguros RGA)
Simon Spilak (Katusha-Alpecin)
William Clarke (Trek-Segafredo)

Tappa 5
Enrico Gasparotto (Dimension Data)
Maxime Monfort (Lotto Soudal)
Alvaro José Hodeg (Deceuninck-Quick Step)
Axel Domont (Ag2r La Mondiale)
Wilco Kelderman (Sunweb)

Tappa 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio