Visma|Lease a Bike, un “nuovo-vecchio” sponsor in arrivo: il marchio Rabobank torna nel ciclismo

Novità importante per la Visma|Lease a Bike. La formazione WorldTour neerlandese, una delle più importanti al mondo, vedrà infatti nelle prossime settimane l’ingresso di un nuovo sponsor nel pacchetto dei suoi sostenitori economici. Il marchio in realtà non è del tutto nuovo, dato che si tratta di Rabobank, ovvero della banca neerlandese che ha legato il suo nome a questa stessa squadra per un periodo lunghissimo, che è andato per l’esattezza dal 1996 al 2012. Rabobank dovrebbe legarsi alla Visma|Lease a Bike come uno sponsor non primario, ma comunque rilevante.
A riportare l’indiscrezione è WielerFlits, che sottolinea come la stessa squadra neerlandese, dal prossimo 1 luglio, perderà uno dei suoi attuali sponsor, BetCity.NL, per via di nuove normative che entreranno in vigore nei Paesi Bassi in termini di promozione di scommesse e simili. Il “posto” dello sponsor uscente sarà preso dalla Rabobank, che sarebbe stata in trattativa con la formazione diretta da Richard Plugge, in tutte le sue espressioni, quindi uomini, donne e giovanili, fin dall’inizio del 2024 e che d’ora in avanti sosterrà anche i progetti extrasportivi cui la Visma|Lease a Bike è legata.
Il marchio Rabobank uscì dal ciclismo a seguito di una serie di coinvolgimenti dell’allora formazione maschile in questioni di doping, che portarono a un rapporto dell’Agenzia Antidoping degli Stati Uniti in cui si sosteneva che nella squadra neerlandese si faceva uso stabile di EPO e di pratiche di doping del sangue: “Non siamo convinti che il mondo del ciclismo sia capace di far tornare questo sport pulito e onesto – le parole che l’allora direttore finanziario della banca, Bert Bruggink, rilasciò nel 2012 – Almeno, noi non siamo fiduciosi sul fatto che questo possa accadere a breve termine”. A distanza di 13 anni, le carte in tavola sono decisamente cambiate…
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |