Tadej Pogacar conquista il Vélo d’Or 2021. Vincitore di Tour de France, Liegi – Bastogne – Liegi e Il Lombardia, il capitano della UAE Team Emirates succede dunque nel palmarès al suo connazionale Primoz Roglic (Jumbo-Visma), che ancora una volta si deve accontentare della seconda posizione alle spalle del giovane amico-rivale. La giuria composta per l’occasione da Vélo Magazine con giornalisti internazionali ha inoltre scelto Wout Van Aert (Jumbo-Visma) per completare il podio. Un voto che non stupisce nessuno, anche considerando che il classe 1998 aveva raccolto il 52,1% dei voti nel nostro sondaggio, lasciando tutti a distanze abissali (unico altro in doppia cifra è Sonny Colbrelli, con il 19,2%), mentre i due saliti sul podio reale hanno raccolto rispettivamente il 5,4% e 7,6% delle vostre preferenze.
Julian Alaphilippe, campione del mondo per il secondo anno consecutivo, aggiunge inoltre un secondo titolo back-to-back come Vélo d’Or francese. Senza premi dunque i vari Mathieu van der Poel, Kasper Asgreen, Richard Carapaz, Mark Cavendish, Sonny Colbrelli, Egan Bernal, Annemiek van Vleuten, unica donna candidata, e il pistard Harrie Lavreysen, a sua volta unico rappresentante lontano dalla strada.
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, l’aneddoto di Geraint Thomas: “Stavamo andando a oltre 400 watt e Pogacar si è messo a parlarmi del suo maledetto orologio”
30 Aprile 2025, 10:05
Classiche, Alberto Contador sulla primavera di Tadej Pogačar: “Correre gare così impegnative non è la miglior preparazione per il Tour”
29 Aprile 2025, 13:11
UAE Team Emirates XRG, Tadej Pogačar: “Non voglio scrivere la storia, mi voglio solo divertire in bici”
28 Aprile 2025, 8:51
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, si aggiorna il libro delle straordinarie statistiche di Tadej Pogačar: a 26 anni ha vinto lo stesso numero di Monumento di Fausto Coppi