Manca forse la classifica più attesa, ma con la conclusione del 2019 cominciano ad essere ufficiali i vincitori dell’UCI WorldRanking. Premiato ieri al Gran Galà del Ciclismo, Primoz Roglic (Jumbo-Visma) conquista dunque la Classifica Individuale con 4705,28 punti davanti a Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) e Jakob Fuglsang (Astana), un podio rimasto invariato al termine dell’ultima corsa stagionale, così come il resto di una top ten in cui l’unico italiano è Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep), nono. 13° invece Diego Ulissi (UAE Team Emirates), mentre il virtuale podio italiano è chiuso da Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), 19°, seguito da Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), 32°.
In attesa della ufficializzazione della fondamentale classifica a squadre, che permetterà di assegnare le WildCard automatiche per le cose WorldTour (comunque vinta dalla Deceuninck – QuickStep davanti a Bora-hansgrohe e Jumbo-Visma), non meno importante è quest’anno la Classifica per Nazioni, che va anche ad assegnare posti per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ad imporsi è il Belgio, con un vantaggio di 2800 punti sull’Italia, solo avvicinata dai Paesi Bassi, che vanno così a chiudere il podio davanti alla Francia. Quinta posizione invece per la Colombia e sesta per la Spagna, che resiste alla rimonta della Slovenia, garantendosi così il contingente pieno per la rassegna a cinque cerchi.
CicloMercato 2027, si rafforza la pista Pinarello – Q36.5 per Primož Primož Roglič
23 Luglio 2026, 16:09
CicloMercato 2027, sfida a due per Primoz Roglic? Pinarello e Tudor le opzioni più calde
12 Luglio 2026, 11:13
CicloMercato 2027, il futuro di Primož Roglič: la Bahrain Victorious è una possibilità?
8 Luglio 2026, 17:30
Red Bull-Bora-hansgrohe, Ralph Denk conferma l’addio a Primož Roglič a fine stagione: “Abbiamo un gruppo di giovani talenti in arrivo e abbiamo bisogno di fare spazio”
Ciao!
Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)
Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.
Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!