© ASO/Pauline Ballet

UCI WorldRanking 2019: trionfo finale di Primoz Roglic, Deceuninck e Belgio. Viviani nono, Italia 2ª, Spagna resiste

Manca forse la classifica più attesa, ma con la conclusione del 2019 cominciano ad essere ufficiali i vincitori dell’UCI WorldRanking. Premiato ieri al Gran Galà del Ciclismo, Primoz Roglic (Jumbo-Visma) conquista dunque la Classifica Individuale con 4705,28 punti davanti a Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) e Jakob Fuglsang (Astana), un podio rimasto invariato al termine dell’ultima corsa stagionale, così come il resto di una top ten in cui l’unico italiano è Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep), nono. 13° invece Diego Ulissi (UAE Team Emirates), mentre il virtuale podio italiano è chiuso da Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), 19°, seguito da Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), 32°.

In attesa della ufficializzazione della fondamentale classifica a squadre, che permetterà di assegnare le WildCard automatiche per le cose WorldTour (comunque vinta dalla Deceuninck – QuickStep davanti a Bora-hansgrohe e Jumbo-Visma), non meno importante è quest’anno la Classifica per Nazioni, che va anche ad assegnare posti per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ad imporsi è il Belgio, con un vantaggio di 2800 punti sull’Italia, solo avvicinata dai Paesi Bassi, che vanno così a chiudere il podio davanti alla Francia. Quinta posizione invece per la Colombia e sesta per la Spagna, che resiste alla rimonta della Slovenia, garantendosi così il contingente pieno per la rassegna a cinque cerchi.

Classifica Individuale Finale UCI WorldRanking 2019

Classifica per Nazioni Finale UCI WorldRanking 2019

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.