Team Ineos, Vasil Kiryienka rinnova per il 2020

Vasil Kiryienka firma per un’altra stagione con il Team Ineos. L’esperto corridore bielorusso, che a marzo è stato operato per una anomalia cardiaca, ha ha saputo tornare velocemente alle corse, pronto a dare il suo contributo alla squadra. Corridore completo, capace di imporre il suo ritmo tanto in pianura quanto in salita, l’ex iridato a cronometro a Richmond 2015 quest’anno si è imposto in casa nella prova contro il tempo dei Giochi Europei di Minsk 2019, mettendosi poi al servizio del team alla Vuelta a España.

“Questa stagione non è stata semplice per me – spiega il 38enne – È stato difficile realizzare che c’erano stati dei cambiamenti fisiologici nel mio corpo che avrebbero potuto impedirmi di continuare a fare quel che amo. Ma grazie al supporto della squadra la mia condizione è tornata alla normalità. È stato bello vedere la reazione positiva di alcuni corridori in gruppo quando sono tornato alle corse. Momenti come questo mi hanno aiutato a prepararmi e vincere la crono ai Giochi Europei”.

Corridore simbolo del duro lavoro e della abnegazione ad esso, Kiryienka sa che questo è il suo compito in squadra e continuerà a svolgerlo con la stessa dedizione anche la prossima stagione. “Sono felice di continuare in questa squadra – aggiunge – In questo ambiente ho la possibilità di essere felice quando i miei compagni vincono, ma anche provare a giocarmi le mie carte per vincere quando serve. Sono grato per l’opportunità di essere di esempio ai miei figli”.

Passato professionista nel 2007 con la Tinkoff Credit Sysmtems, nel 2009 è poi passato alla Caisse d’Epargne, formazione nella quale è rimasto sino al 2012 dopo il cambio di nome nell’attuale Movistar. Dal 2013 indossa invece la maglia della Sky, confermandosi malgrado gli anni avanzassero tra i più preziosi gregari specialmente per i grandi giri. In carriera ha raccolto un totale di 18 vittorie a titolo personale, tra le quali, oltre al titolo iridato e a quello continentale, spiccano tre tappe al Giro d’Italia e una alla Vuelta a España.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio