UAE Tour 2023, la soddisfazione di Tim Merlier: “Ho atteso 15 minuti per sapere se avevo vinto, ne è valsa la pena”

Dopo una lunga attesa, Tim Merlier è stato decretato vincitore della prima tappa dell’UAE Tour 2023. Il campione nazionale belga porterà quindi la maglia di capoclassifica generale durante la cronosquadre in programma martedì 21 febbraio, permettendo alla sua Soudal-QuickStep, che è anche la squadra di Remco Evenepoel, di partire per ultima in quella che si preannuncia già una giornata importante in chiave vittoria finale. Tornando alla prima tappa, Merlier è stato indicato dai giudici di gara come vincitore a seguito di un arrivo a dir poco tirato che ha avuto come co-protagonista Caleb Ewan.

“Non ero assolutamente sicuro di aver vinto subito dopo l’arrivo – le parole di Merlier nell’immediato dopotappa – Sono riuscito a dare un bel colpo di reni alla fine e sapevo che avevo fatto una buona volata, ma avevo anche visto che Ewan stava rinvenendo e lui è un tipo pericoloso da avere a ruota in queste situazioni. Mi sono accorto che siamo arrivati vicinissimi e ci sono voluti 15 minuti per decidere il vincitore, ma ne è valsa la pena. Ora, sono felice e orgoglioso di questo successo”.

Il campione nazionale belga sottolinea: “Non è la mia vittoria più importante, ho già ottenuto successi nelle Grandi corse a tappe. Ma in questa corsa ci sono tanti dei migliori velocisti al mondo ed è stata una giornata dura. La squadra ha fatto sicuramente un grande lavoro”. Per “squadra”, Merlier intende in particolare Bert van Lerberghe e Remco Evenepoel, che erano con lui nel drappello di “fuggitivi” che è arrivato a giocarsi la corsa.

“Remco? Lo ringrazio – le parole di Merlier, che ha firmato così la sua seconda vittoria stagionale dopo quella al Tour of Oman 2023  – Ha fatto una super gara oggi. Non penso però che abbia già vinto il UAE Tour, ci sono ancora 6 giorni di corsa, bisogna andare di tappa in tappa”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio